Ricerca personalizzata

lunedì 11 ottobre 2010

Centrale turbogas 1 anno dopo, il territorio unito esige la chiusura definitiva del procedimento


E’ ufficiale, venerdì alle ore 20.45 presso la palestra di San Michele al Fiume si terrà l’assemblea pubblica “Centrale turbogas 1 anno dopo”, promossa dal comitato sviluppo sostenibile Valcesano in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mondavio.
“Il Ministero dello Sviluppo Economico – spiega il comitato – deve concludere con la definitiva chiusura del procedimento iniziato il 15 ottobre 2009 e illegittimamente sospeso sine die con Decreto direttoriale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 4 agosto scorso, assumendo quest’ultimo come giudizio negativo di compatibilità ambientale.
Ci risulta che ci sono stati dei contatti tra Arpam, la Regione e alcuni sindaci del territorio, in relazione alla richiesta di Edison SpA di effettuare la campagna di monitoraggio dell’aria in fase ante-operam, richiesta, che stante l’attuale quadro normativo, risulta destituita di qualsiasi fondamento, in quanto riferita ad un procedimento per cui sarebbe d’obbligo l’immediata conclusione.
Invitiamo autorità ed enti, ad essere in linea con quanto è stato da loro stessi più volte deliberato ed espresso e ad astenersi dall’intraprendere qualsiasi iniziativa che potrebbe favorire il proponente, a svantaggio dei territori da loro amministrati, contribuendo, diversamente, a tenere aperto un procedimento contrario alle norme vigenti.
Per sancire l’istanza congiunta delle Amministrazioni locali, al Ministero dello Sviluppo Economico, saranno presenti i sindaci dei 35 territori coinvolti dal procedimento della centrale turbogas di Corinaldo.
E’ stato scelto questo giorno per l’assemblea perché ricorre, per così dire, il primo compleanno della presentazione del progetto da parte di Edison. Invitiamo a partecipare tutti i cittadini, i presidenti e i consiglieri provinciali, il presidente e i consiglieri regionali, le associazioni sociali e produttive del territorio”.
Interverranno le Amministrazioni comunali di Mondavio, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Barbara, Arcevia, Ripe, Castelcolonna, Monterado, Senigallia, Ostra, Ostra Vetere, Montecarotto, Serra de’ Conti, Belvedere Ostrense, Morro d’Alba, Monte Porzio, Orciano di Pesaro, San Giorgio di Pesaro, Piagge, Fano, Montemaggiore al Metauro, Mondolfo, San Costanzo, Barchi, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Pergola, Isola del Piano, Sant’Ippolito, Fossombrone, Cartoceto, Saltara, Serrungarina, Frontone, Serra Sant’Abbondio.
Tutti i consigli comunali in questi giorni stanno votando la delibera per chiedere al Ministero dello Sviluppo Economico la definitiva conclusione del procedimento.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Rai 3.

Nessun commento:

Posta un commento