Ricerca personalizzata

giovedì 12 novembre 2009

Marotta, mobilitazione per il dispensario farmaceutico. Diotallevi: "Serve l'apertura almeno 10 mesi all'anno"


Si è tenuto nei giorni scorsi l'incontro pubblico organizzato a Piano Marina dal Comitato promotore, tra i quali figurano il consigliere comunale Roberto Ciaschini e Sauro Olivieri, per parlare dell’apertura annuale del dispensario farmaceutico. L'apertura per il solo periodo estivo del dispensario farmaceutico a Piano Marina ha visto, nel luglio scorso, i cittadini mobilitati nella raccolta firme per una petizione popolare che chiedeva al Comune di Mondolfo di farsi interprete presso la Provincia della necessità di prorogare il periodo di apertura del servizio per l'intero anno.
All’incontro ha partecipato anche il capogruppo della lista civica “Per cambiare”, Carlo Diotallevi.
“Il Comune ha impiegato più di un mese per deliberare questa richiesta alla Provincia, mentre ha atteso addirittura 43 giorni prima di inviarla all'Ente competente, supportata dalla petizione popolare. Nel frattempo quindi il dispensario ha dovuto chiudere i battenti! La Provincia di Pesaro e Urbino però non si è ancora espressa nel merito mentre ASL e Ordine dei Farmacisti purtroppo hanno già dato parere negativo. Ma nulla è compromesso perchè dei casi analoghi si sono verificati nella Provincia di Ancona e questa, nonostante i pareri negativi di ASL e Ordine dei Farmacisti, ha prorogato l'apertura per ben 10 mesi all'anno. Ecco perchè alla fine dell'incontro è stato approvato e firmato da tutti i presenti un documento che verrà consegnato al Presidente della Provincia”. Cosa si chiede?
“Si chiede con forza di estendere l'apertura del dispensario farmaceutico di Piano Marina per almeno dieci mesi all'anno. Al documento sono state allegate copie delle delibere che la Giunta provinciale di Ancona ha approvato, nel 2004 e nel 2008, per l'estensione dell'apertura dei dispensari farmaceutici nei Comuni di Maiolati Spontini e Loreto. Ora seguiremo da vicino questa pratica e ci adopereremo affinchè venga approvata quanto prima secondo le richieste e le esigenze dei cittadini”.

Nessun commento:

Posta un commento