Ricerca personalizzata

venerdì 5 novembre 2010

L’Olio Dop Cartoceto vola ad alta quota con Alitalia



Dal 1° novembre servito sui voli internazionali di classe “Magnifica”

Cartoceto, 5 novembre 2010 – Tutto il gusto dell’olio Dop assaporato ad alta quota. Dal 1° novembre la compagnia di bandiera Alitalia ha scelto di servire l’olio Dop Cartoceto sui voli intercontinentali di classe “Magnifica”.
Chi viaggia verso Nord America, Asia e Africa centrale si vedrà servire in tavola una bottiglietta di olio Dop Cartoceto da 0,25 litri, per condire il proprio pasto con una delle eccellenze enogastronomiche del territorio marchigiano. Sono 700 le bottiglie di olio Dop Cartoceto che hanno già preso il volo e che potranno essere gustate dai passeggeri Alitalia.
Il prestigioso riconoscimento europeo, ottenuto dall’olio extravergine di oliva “Cartoceto” nel 2004, è un marchio che intende salvaguardare la riconducibilità del prodotto all’origine. Ed è proprio la Dop ad aver spalancato le porte dell’Alitalia a Cartoceto e al suo prodotto principe.
La politica della compagnia di bandiera è, infatti, quella di magnificare le sue proposte culinarie, divulgando la cultura del made in Italy e il meglio dell’agricoltura italiana.
“Siamo stati scelti perché depositari dell’unico olio Dop della regione Marche”, pone l’accento Paolo Bonazelli, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Dop “Cartoceto”.
“E’ una bellissima promozione per il nostro territorio e per il prodotto che qui viene prodotto – sottolinea il sindaco Olga Valeri -, che va di pari passi con l’introduzione dell’olio Dop Cartoceto nelle mense scolastiche del territorio”.
Per tutto il mese di novembre i consumatori potranno poi assistere in tempo reale alle fasi di trasformazione del frutto in olio. Otto aziende consorziate ed asseverate al sistema dei controlli della Dop “Cartoceto” promuovono, infatti, un percorso di visite guidate gratuite, all’interno delle proprie sedi, per andare alla scoperta del ciclo produttivo dell’olio e acquistare i prodotti senza intermediari. L’iniziativa, curata dal Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva Dop “Cartoceto”, è inserita nell’ambito della XXXIV Mostra mercato, a conferma dell’impegno del Comune di Cartoceto nel promuovere questa eccellenza enogastronomica.
Le visite guidate avverranno con cadenza quotidiana (prenotazioni al numero 0721-582020), nelle aziende agricole Alessandri Bruno, Baldarelli – Palazzi, La Collina a Cartoceto; Cecchini Lorenzo a Mombaroccio; società agricola Galiardi Giordano a Cartoceto; nei frantoi Busca a Fano; Giardini – Serafini e Frantoio del Trionfo a Cartoceto.

Nessun commento:

Posta un commento