Ricerca personalizzata

martedì 2 novembre 2010

San Lorenzo, al via la raccolta differenziata porta a porta. Berti: "Un cambiamento nel segno del rispetto dell'ambiente e del dovere civico"


Un cambiamento importante nel segno del rispetto dell'ambiente e del dovere civico

Nel mese di Dicembre sarà attivata la raccolta differenziata porta a porta nel Comune di San Lorenzo in Campo


L'assessore all'ambiente, Vincenzo Berti, informa che nel prossimo mese di Dicembre sarà attivato nel comune di San Lorenzo in Campo il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

"Una decisione dell'amministrazione comunale laurentina nel segno del rispetto dell'ambiente e con l'obbiettivo di rispettare i parametri di legge che fissano l'obbligo del raggiungimento del 65% di differenziata nell'anno 2012.
Il nuovo servizio che verrà attivato prevede la raccolta domiciliare delle seguenti frazioni merceologiche: carta, umido, secco residuo, plastica, vetro, metallo ed oli vegetali.
Il territorio comunale verrà suddiviso in due zone dove la raccolta porta a porta avverrà con le stesse frequenze che sono 1 volta a settimana per carta, plastica, secco residuo, 1 volta al mese per i metalli, 2 volte al mese per il vetro e 2 volte d'inverno e 3 volte d'estate, alla settimana, per l'umido, ma con un diverso calendario di raccolta.
Una terza zona vedrà attivato un servizio domiciliare apposito per le varie frazioni merceologiche.
Gli oli vegetali dovranno essere conferiti presso l'ecocentro comunale, in Via Monte Catria (Z.I. San Severo), dove potranno essere conferiti anche rifiuti elettrici, elettronici, ingombranti, sfalci, potature ed oli esausti.

L'amministrazione comunale consapevole che la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema domiciliare richiede una partecipazione attenta e costante dei cittadini ha organizzato sei incontri pubblici nelle varie zone del paese dove operatori ed educatori ambientali qualificati faranno conoscere ai cittadini laurentini le esatte modalità di svolgimento del servizio.

Tali incontri si svolgeranno sempre alle ore 21:00 nelle seguenti date: il 17 Novembre presso il teatro comunale ”M. Tiberini”, il 18 Novembre presso il ristorante bar “da Giuliano”, il 19 Novembre nell'ex chiesa di San Francesco di San Vito sul Cesano, il 24 Novembre al ristorante pizzeria “La Palma”, il 25 Novembre presso il circolo “La Pieve” di San Vito sul Cesano ed il 26 Novembre alla scuola primaria di San Lorenzo in Campo.

Pertanto invitiamo tutti i cittadini a questi importanti incontri informativi sui nuovi servizi e auspichiamo una piena collaborazione degli stesso in modo che un piccolo cambiamento nelle nostre abitudini permetta di rendere più bello e più pulito il nostro paese.”

Assessore ambiente, territorio ed associazioni Vincenzo Berti

Nessun commento:

Posta un commento