Ricerca personalizzata

martedì 2 novembre 2010

Monte Porzio, "Quale scuola per i nostri figli?"


“Quale scuola per i nostri figli?” è il titolo dell’interessante incontro che il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume ha organizzato, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Monte Porzio, per venerdì alle ore 21 presso la sala del consiglio comunale.

“Si tratta – spiega Francesco Montanari di Fuoritempo – di un’assemblea pubblica per discutere sulla scuola della riforma. Si cercherà di approfondire cosa cambia nella scuola italiana e di capire se i cambiamenti migliorano la situazione. Alunni piccoli e grandi avranno più opportunità di educazione e istruzione? Nel corso dell’assemblea verrà proiettato il film “L’amore che non scordo”: storie di comuni maestre dei nostri tempi”.

Un film-documentario che racconta diverse realtà scolastiche riprese tra il 2005 e il 2007 tra Milano, Roma e Bologna, da un'idea di Vita Cosentino, Maria Cristina Mecenero, Daniela Ughetto e Manuela Vigorita. Mette in risalto quella parte invisibile nei programmi didattici, quello scambio umano così particolare e vivo nella quotidianità, che fanno l’effettiva qualità di una scuola, quella elementare italiana, considerata nel mondo una delle migliori.
E’ rivolto a chi insegna, a chi si sta preparando al mestiere e alle donne e agli uomini che hanno a cuore la scuola pubblica in quanto vi mandano i propri figli e figlie. E anche a chi alla scuola si interessa come a un tratto essenziale di una società che vuole dirsi civile.

All’assemblea parteciperà il maestro Vittorio Delmoro. Sono particolarmente invitati all’incontro genitori, insegnanti e studenti per avere informazioni e capire meglio cosa sta succedendo nella scuola italiana.

Nessun commento:

Posta un commento