Ricerca personalizzata

martedì 27 aprile 2010

Fratelli d’Europa, l'Amministrazione comunale organizza il primo gemellaggio tra Pergola e la città tedesca di Gernsbach


Città di Pergola - Assessorato Cultura e Turismo
Fratelli d’Europa – Gemellaggio Città di Pergola, Città di Gernsbach
Pergola, 30 Aprile e 1 Maggio


Promuovere la città è uno degli obiettivi principali, e senz’altro più ambiziosi ed importanti, che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Baldelli sta perseguendo. Fin dal primo giorno d’insediamento si è ben capito quanto la nuova Giunta avesse a cuore la valorizzazione della città.

Tante e di successo le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per far conoscere Pergola, le sue bellezze architettoniche, i suoi prodotti enogastronomici tipici in ambito regionale e nazionale.

In nemmeno un anno, il sindaco Baldelli e la sua Giunta, sono stati capaci di mettere in piedi manifestazioni originali come la Notte Verde e la prima Serata Medievale, e di dare nuovo slancio ad eventi come la Fiera del Tartufo, il Natale di luci a Pergola e il Carnevale.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. La dimostrazione dell’ottima qualità delle proposte è sempre stata confermata dalle migliaia di persone che hanno partecipato alle varie iniziative.

La nuova Giunta non ha alcuna intenzione di fermarsi ed anzi ha già programmato diverse manifestazioni per i prossimi mesi, a partire da quella in programma nel prossimo week-end.

Il 30 aprile ed il 1 maggio, infatti, si terrà il Gemellaggio tra la Città di Pergola e la Città tedesca di Gernsbach. dal titolo “Fratelli d’Europa”. Gernsbach è un Comune di quasi 15mila abitanti situato nel land del Baden-Württemberg.

“L’obiettivo di questo gemellaggio – spiega il sindaco Baldelli – è principalmente quello di instaurare con la bella Città di Gernsbach e la sua Amministrazione rapporti sempre più stretti per promuovere Pergola anche al di fuori dei confini nazionali.
Questo gemellaggio s’inserisce nel percorso fortemente voluto dalla nostra Amministrazione comunale per valorizzare le grandi potenzialità di Pergola.
Far conoscere le nostre bellezze architettoniche, il nostro affascinante paesaggio ma anche i tanti squisiti prodotti enogastronomici è fondamentale per incrementare il turismo e dare anche nuovo slancio all’economia.
Saranno due giornate ricchissime di iniziative, durante le quali apriremo le porte agli amici tedeschi affinché ammirino Pergola in tutti i suoi innumerevoli aspetti”.

Venerdì alle ore 9 presso la Sala Consiliare è in programma il saluto del sindaco di Pergola Francesco Baldelli e del primo cittadino di Gernsbach Dieter Knittel.
Si proseguirà con la presentazione delle tante associazioni pergolesi e la visita guidata della Città.
Alle ore 12 si tornerà in Comune per un aperitivo.
Nel pomeriggio (ore 17), gli amici tedeschi potranno ammirare il Museo dei Bronzi Dorati.
A conclusione della prima giornata sarà offerta una degustazione di vini e prodotti tipici con sommelier presso il chiostro del Museo.

Sabato primo maggio, invece, la giornata partirà alle ore 15 con la cerimonia di gemellaggio in piazza Ginevri, al termine della quale interverranno i sindaci che firmeranno anche il Patto di Gemellaggio.
Dopo lo scambio degli omaggi tra i Comuni, lungo Corso Matteotti, apriranno i numerosi stands curati dalle Amministrazioni delle due città ove i produttori e gli imprenditori locali esporranno i loro prodotti e ove, fra l’altro, gli amici di Gernsbach daranno una dimostrazione di produzione della carta. La città di Gernbach è infatti nota anche per le sue cartiere.

Sempre il giorno del primo maggio, il gemellaggio sarà affiancato dallo spettacolare guinness dei primati organizzato dalla locale Pro-loco su idea di Giuseppe Cesaro: sarà realizzato il più grande profitterole del mondo con alcune migliaia di bignè e saranno allestiti alcuni stands.

Infine, alle ore 20, in piazza Garibaldi si terrà la cena del gemellaggio con intrattenimento musicale.



Comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento