Ricerca personalizzata

venerdì 17 luglio 2009

Pandemia influenzale: le indicazioni su cosa fare al ritorno dai viaggi all'estero. La situazione aggiornata nelle Marche


Con il periodo estivo si intensificano i viaggi per turismo o studio in paesi europei ed extraeuropei dove c'e` una alta circolazione del virus influenzale A/H1N1, causa della pandemia in atto: oltre a Messico e Stati Uniti, secondo le informazioni internazionali, ad oggi anche Gran Bretagna, Canada, Argentina, Cile, Filippine, Thailandia, Australia, Nuova Zelanda.

In Italia la situazione e` in evoluzione e il numero dei casi e` in aumento, come previsto, sebbene non si registri ancora una sostenuta diffusione virale.

Nelle Marche sono undici i casi confermati al 16 luglio provenienti tutti da Stati Uniti, Australia, Spagna e, piu` recentemente, da viaggi in Gran Bretagna per ragioni di studio. Sino ad oggi i casi marchigiani hanno avuto un decorso clinico lieve, del tutto simile a quello della influenza stagionale; l'unica ragazza per cui si e` proceduto ad un ricovero ospedaliero da ieri non ha piu` febbre.
I sintomi piu` comuni della nuova influenza sono febbre, tosse, mal di gola, dolori muscolari, mal di testa, brividi, stanchezza e in alcuni casi sono stati riferiti diarrea e vomito. Come l`influenza stagionale, la nuova influenza puo` manifestarsi nell'uomo con vari livelli di gravita`, da casi lievi (nella maggior parte dei casi), a forme severe (molto rare).
Al ritorno dal viaggio in un Paese caratterizzato da alta diffusione influenzale si consiglia di rispettare le seguenti indicazioni: - tenere sotto controllo il proprio stato di salute per almeno sette giorni; se in questo periodo di tempo non si presentano sintomi influenzali e` inutile effettuare esami diagnostici o presentarsi presso le strutture sanitarie; - se durante questo periodo dovesse manifestarsi febbre e sintomatologia simil-influenzale (mal di gola, tosse, mal di testa, malessere etc.) si raccomanda di consultare il proprio medico di famiglia informandolo del recente viaggio e del vostro stato di salute in modo che possa fornirvi le indicazioni corrette di comportamento e di terapia; non e` utile presentarsi direttamente al Pronto Soccorso dell'ospedale: l'influenza sino ad oggi si e` manifestata con sintomi curabili a casa ed il ricovero e` stato necessario solo in rari casi in cui si sono verificate complicazioni durante il decorso della malattia stessa.
Nel sito internet www.marcheinsalute.it sono gia` presenti alcune indicazioni pratiche di comportamento per la miglior gestione della influenza in casa. .

Nessun commento:

Posta un commento