Ricerca personalizzata

giovedì 16 luglio 2009

Comuni Ricicloni 2009, le Marche miglior Regione del centro Italia


I migliori comuni della raccolta differenziata del centro Italia sono marchigiani. I piu` bravi Porto Potenza e Montelupone. Molto bene anche Porto Sant``Elpidio, San Severino Marche, Senigallia, Loro Piceno, Urbisaglia, Monsano, Serra de`` Conti. Dopo la premiazione dell`altro ieri a Roma in occasione della 16 Edizione di Comuni Ricicloni, questa mattina, nella sede regionale, si sono ritrovati i rappresentanti dei Comuni ricicloni piu` virtuosi del centro Italia con al primo posto Potenza Picena tra i Comuni sopra i 10mila abitanti e Montelupone tra quelli sotto 10mila.
Quest`ultimo ha raggiunto il 75% di raccolta differenziata (RD); al secondo posto un altro comune marchigiano, Serra De` Conti con il 72,9%. Il comune dell`anconetano e` stato premiato anche nella categoria ``imballaggi in carta e cartone`` per ``il brillante risultato ottenuto attraverso il ricorso al solo conferimento presso l`isola ecologica comunale'. Presenti questa mattina in conferenza stampa l`assessore all`ambiente della Regione, Marco Amagliani, il responsabile scientifico di Legambiente, Stefano Ciafani, la dirigente PF Salvaguardia, Sostenibilita` e Cooperazione Ambientale della Regione, Isarema Cioni, la responsabile scientifica di Legambiente Marche, Franca Poli, l`assessore al turismo del Comune di Potenza Picena, Silvio Calza, l`ex-sindaco di Montelupone, Nazareno Agostini, il sindaco di Serra De` Conti, Arduino Tassi, l`assessore al turismo del Comune di Senigallia, Gennaro Campanile, l``assessore all``ambiente del Comune di Porto Sant`Elpidio, Gianni Battila`, il presidente del Consorzio Cir33, Simone Cecchettini. 'Questi risultati confermano ancora una volta l'efficacia e l'efficienza delle politiche regionali' ha dichiarato Marco Amagliani.
'Tutto cio` premia l'impegno dell'assessorato all'Ambiente e di coloro che hanno lavorato al suo raggiungimento, ci hanno creduto e supportato. Da anni siamo impegnati in una forte campagna di educazione ambientale finalizzata alla presa di coscienza che cio` che viene prodotto quotidianamente nelle nostre case, non e` rifiuto, ma materia prima che, attraverso il recupero e il riciclaggio, si rigenera e continua a vivere. Tali politiche, che trovano applicazione attraverso la raccolta porta a porta, sempre piu` diffusa nella nostra regione, faranno si che le percentuali di quanto viene differenziato e riciclato continuino a salire. La premiazione dei 'Comuni ricicloni' e` il segnale concreto che si e` diffusa questa cultura e modalita` di azione che ha dato vita ad un meccanismo virtuoso. Attualmente la normativa regionale sui rifiuti prevede degli incentivi economici per i Comuni che superano gli obiettivi di raccolta differenziata previsti dalla normativa nazionale. Oggi ho presentato un emendamento per far si che a livello di ATO (ambito territoriale ottimale), se non si raggiungono gli obiettivi minimi di raccolta differenziata, sia applicata un'addizionale del 20%. Tutto cio` ' ha concluso Amagliani ' per fare in modo che tutti i comuni della nostra regione rispettino gli obiettivi stabiliti nazionalmente a beneficio dell'ambiente e, dunque, della salute di tutti i cittadini marchigiani.' "I due comuni ai primi posti in classifica Potenza Picena e Montelupone unitamente agli altri rientrati in graduatoria nazionale di Comuni Ricicloni (20 in tutto che rappresentano l``8% del totale regionale) - ha detto Stefano Ciafani - sono il frutto del duro lavoro svolto negli anni da Legambiente in collaborazione con la Regione Marche insieme al resto della Giuria che ha organizzato il premio Comuni Ricicloni. L``impegno e la perserveranza anche da parte dei Comuni virtuosi che credono nel sistema porta a porta spinto`` ha portato a questi grandi risultati. Per tutte quelle amministrazioni che invece ancora non si sono convinte ad attuarlo ritengo che sia utile ricorrere alla leva fiscale fondata sul sistema di premialita` per i comuni piu` virtuosi e penalita` per quelli meno' Tornando alle graduatorie, se scorriamo quella dei Comuni sotto i 10mila abitanti, spicca Loro Piceno (62,1% di RD) al 4 posto. Al 6 invece e` presente Urbisaglia (64,6% di RD) e al 9 Monsano (60,9% di RD). Nell``altra classifica (quella dei Comuni sopra i 10mila abitanti) compare Potenza Picena al primo posto con il 66,4% di RD e Porto Sant``Elpidio, terzo in classifica (57% di RD). Anche il 4 gradino e` nostro con San Severino Marche (51,3% di RD). Al 7 troviamo invece Senigallia (52,8% di RD). Da sottolineare che Porto Sant``Elpidio e` stato premiato da Novamont anche per i risultati conseguiti con l``impiego del sistema aerato. Nella stessa categoria si e` distinto il Consorzio Cosmari di Tolentino per il sistema adottato nei 52 Comuni della Provincia di Macerata.

COMUNI RICICLONI: 1280 IN TUTTO IL PAESE Comuni Ricicloni e` l`annuale classifica dei comuni con migliori performance in materia di gestione dei rifiuti. Per entrare nella classifica i comuni hanno dovuto centrare l`obiettivo del 45% di raccolta differenziata, nell'anno 2008. Ai comuni del Nord al di sotto dei 10.000 abitanti, invece, la giuria ha imposto il superamento della soglia del 55%. Nella graduatoria sono entrati ben 1280 comuni, di cui 1112 al Nord, 41 al centro e 127 al Sud. In valore assoluto e` ancora la Lombardia a farla da padrona, con 389 comuni virtuosi, davanti al Veneto, con 372 e al Piemonte . Ma analizzando i dati relativi, e` il Veneto a svettare in cima alla classifica, con il 64% dei comuni ricicloni.
I CRITERI DI QUALITA` DI COMUNI RICICLONI Legambiente da alcuni anni ha deciso di puntare l`obiettivo sulla qualita` della gestione integrata dei rifiuti piu` che sulla sola percentuale di raccolta differenziata. Misurando cioe` anche aspetti quali la riduzione della produzione, la percentuale destinata al recupero di materia, l`attivazione di un sistema tariffario al posto della tassa, l``introduzione del compostaggio domestico, gli acquisti verdi (GPP-Green Public Procurement) da parte delle amministrazioni pubbliche, la sicurezza dello smaltimento e l``efficacia generale del servizio. Una serie di parametri che, fissata la soglia d``ingresso in base alla percentuale va a comporre un "indice di gestione" (che varia da 0 a 100) che decide vincitori e classifica.
Il dossier completo "Comuni Ricicloni 2009" e` disponibile sul sito www.ecosportello.org .

Nessun commento:

Posta un commento