Ricerca personalizzata

martedì 3 agosto 2010

Marotta, Festa della Tratta: un successo straordinario















Folclore, gastronomia e musica, questi gli ingredienti che hanno permesso a Marotta di vivere un week end da incorniciare.
La miscela l’ha sprigionata la seconda edizione della Festa della Tratta organizzata dall’associazione Malarupta. Centinaia di persone hanno riempito la spiaggia nei pressi del molo dove si respirava la suggestiva atmosfera che questa festa sa regalare soprattutto quando un gruppo di pescatori rievoca la tradizione della pesca della tratta con la rete a strascico tirata da alcune imbarcazioni.
Uno spettacolo unico al quale sono accorsi marottesi e turisti.
File interminabili davanti agli stand per poter degustare il pesce fresco cucinato in tutte le salse secondo la tradizione locale.

“Sono state due giornate straordinarie – sottolinea il presidente Alberto Acquati – riuscitissime sotto ogni aspetto. Tanti marottesi, turisti ma anche persone provenienti dall’entroterra, non sono volute mancare a questo appuntamento che per il secondo anno ha rispolverato uno dei pezzi di storia più significativi di Marotta. La Festa della Tratta è entrata nel cuore dei marottesi e questo per noi è il successo più grande. Un ringraziamento va ai tantissimi volontari che hanno permesso la riuscita dell’evento e alla Capitaneria di porto per la preziosa e fondamentale collaborazione”.

Capitaneria presente al momento della rievocazione perché va ricordato che la tratta oggi non è più consentita e può essere utilizzata solo a scopo dimostrativo. Per poterla riproporre l’associazione ha dovuto chiedere l’autorizzazione ministeriale tramite la Capitaneria di porto.

Molto apprezzati anche i mercatini sul lungomare curati dall’associazione “Il Grande Pino”, così come i concerti degli “Overolad” e degli “Scram”.

Nessun commento:

Posta un commento