Ricerca personalizzata

venerdì 6 agosto 2010

San Lorenzo in Campo, torna il premio lirico “Tiberini d’oro”


Torna puntuale come ogni anno il premio lirico “Tiberini d’oro”, organizzato dall’associazione musicale “Mario Tiberini”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
La direzione artistica è dell’ideatrice dell’evento, Giosetta Guerra.
L’appuntamento è per sabato alle ore 21 nella splendida cornice del teatro intitolato al grande tenore e compositore laurentino.
La manifestazione ha accolto nel corso degli anni il fior fiore dei cantanti lirici quali Samuel Ramey, che è anche presidente onorario dell’associazione, Katia Ricciarelli, Rockwell Blake, Chris Merritt, Juan Diego Florez, Mariella Devia, Daniela Dessì, Andrea Bocelli, Giuseppe Taddei, Bruno De Simone, Bruno Praticò, Cecilia Gasdia e tanti altri. In questa edizione il prestigioso “Tiberini d’oro” verrà consegnato al basso Lorenzo Regazzo.
L’artista è nato a Venezia ed ha compiuto studi umanistici e musicali, diplomandosi in pianoforte, direzione di coro, composizione e canto didattico. Si è quindi perfezionato con Sesto Bruscantini esordendo nell’’Inganno felice’ di Rossini, al ROF di Pesaro nel 1994. Quale affermato interprete del repertorio mozartiano e rossiniano è regolarmente invitato nelle maggiori istituzioni concertistiche e teatrali internazionali. Non meno importanti le sue incursioni nel teatro Barocco, in particolare Vivaldi e Handel, come testimoniano le incisioni discografiche che lo vedono protagonista di arie vivaldiane e handeliane.
Regazzo si esibirà in concerto con il soprano Serena Gamberoni e il tenore Francesco Meli, coppia premiata nel 2009. Saranno accompagnati al pianoforte da Enrico Reggioli e Rosita Tassi.
Si potrà ascoltare anche il coro di voci bianche “Piccoli Cantori di Giò”. Presenteranno la serata Giosetta Guerra, Edoardo e Chiara Gamurrini.
Durante la prima parte della serata verrà ricordato anche il baritono Giuseppe Taddei, premiato nel 1996, attraverso un dvd con le immagini della sua esibizione al Premio Tiberini.

Nessun commento:

Posta un commento