Ricerca personalizzata

domenica 27 settembre 2009

Frontone, congresso Pd: vince la mozione Franceschini. La coordinatrice Marochi: "Un forte segnale di rinnovamento"



Prosegue la maratona congressuale nei circoli del Partito democratico della provincia. Gli iscritti votano per scegliere il candidato alla segreteria nazionale, esprimendo la preferenza tra le mozioni Bersani, Franceschini e Marino, e per avvallare la candidatura unitaria alla segreteria regionale di Palmiro Ucchielli. Un’ampia consultazione tra i “democrat”, che coinvolge un centinaio di circoli, in vista delle primarie del 25 ottobre alle quali tutti i cittadini sono chiamati alla urne. Giovedì sera si è riunito il Pd di Frontone. Su 30 iscritti erano presenti in 16. Ha prevalso di gran lunga la mozione di Dario Franceschini (11 voti), che ha avuto come relatore Giuseppe Lucarini, su quella di Bersani (4) per la quale è intervenuto Domenico Papi. C’è stata anche una scheda bianca.
Delegati per la mozione di Franceschini, la coordinatrice del locale circolo Pd, Eleonora Marochi e Francesco Passetti, sindaco di Frontone, mentre quella di Pier Luigi Bersani era rappresentata dall’ex primo cittadino Giampietro Volpi e dal presidente della Cm del Catria e Cesano, Vitale Vitalucci.
Tredici iscritti hanno avvallato la candidatura di Ucchielli alla segreteria regionale. Tre le schede bianche.
“Anche a Frontone – spiega Eleonora Marochi – è stata netta la vittoria di Franceschini. Un forte segnale di rinnovamento che va nell'ottica della stessa mozione. Un risultato che bene si inserisce in una rete territoriale aperta e sensibile a forme nuove di collaborazioni, una struttura composta da persone capaci di guardare oltre i localismi e volta a puntare tutto sul futuro. Il risultato era già nell’aria, perché nell’animo di chi ha, poi, espresso la sua vicinanza all’attuale segretario c’era voglia di proseguire nel rinnovamento lanciato da Veltroni, prima, e da Franceschini ora. Voglia di dare la possibilità e di legittimare chi ha guidato finora il partito in una traghettatura non facile, quando ci si trova di fronte ad un modus operandi vecchio e spesso poco rispettoso dell’autorità rappresentata dal segretario. Io provengo dall’area Ds, ma ho fortemente voluto che Lucarini fosse relatore della mozione, perché come lui e altri esponenti, ci siamo ritrovati subito nella mozione Franceschini e in quello che ha sempre rappresentato: la necessità di andare avanti e avvicinarsi a nuove persone, per allargare sempre più la base di dialogo. Rinnovo a tutti l’invito alle primarie del 25 ottobre”.

Nessun commento:

Posta un commento