Ricerca personalizzata

lunedì 19 luglio 2010

Marotta, lungomare: isola pedonale solo il sabato sera


Isola pedonale a Marotta solo nella serata di sabato.
La decisione è entrata in vigore da sabato scorso.
E' quanto ha deciso la giunta Cavallo per la viabilità estiva nel tratto di lungomare che da via Parini arriva sino all'altezza di piazza Kennedy.
Dopo due settimane sperimentali che sono servite a raccogliere idee e a verificare la fattibilità di interdire al traffico quella parte del lungomare, come promesso, l'Amministrazione comunale ha deciso di istituire l'isola pedonale solo il sabato dalle ore 20.30 alla mezzanotte e mezza.

"In seguito allo studio della viabilità - spiega l'assessore al Traffico, Mario Silvestrini - e anche ai dati raccolti dalle due settimane di sperimentazione abbiamo capito che tre giorni di isola pedonale avrebbero creato problemi, così la decisione è stata quella di acconsentire alla sola serata del sabato.
L'idea di intervenire con un'isola pedonale ha riscontrato molti pareri favorevoli e ha consentito a cittadini e turisti di vivere in maniera più completa la zona intorno al salotto marottese.
In estate va incentivata la possibilità di camminare a piedi e andare in bicicletta, cercando il più possibile di lasciare le auto a casa e di parcheggiarle nei dintorni della zona pedonale.
Per le aree di sosta abbiamo deciso di mantenere, sempre nella serata di sabato, la possibilità di utilizzare lungo viale Carducci la carreggiata mare a beneficio degli automobilisti".

Nuova disposizione il sabato sera per quanto riguarda piazza Roma. Per evitare ingorghi verrà applicata una segnaletica che consiglierà agli automobilisti, quando il passaggio a livello è chiuso, di proseguire nel viale in direzione del sottopasso di via Togliatti.

“Una decisione che si è resa necessaria per evitare dopo le 21 ingorghi alla viabilità, dal momento che molti turisti davanti al passaggio a livello chiuso si mettevano in fila ostruendo il passaggio di chi invece voleva proseguire verso l'ultima parte di viale Carducci".

Un piccolo accorgimento che già da sabato scorso è stato applicato anche grazie alla costante presenza della polizia municipale che in questa nuova fase di viabilità diventa indispensabile.
Soddisfatto il sindaco Pietro Cavallo.
"Ci eravamo accordati con residenti e operatori di avviare prima una fase sperimentale e solo dopo decidere in maniera definitiva. Dopo le due settimane di prova abbiamo ritenuto opportuno istituire l'isola pedonale solo nella serata del sabato, evitando di creare eccessivi disagi negli altri giorni.
Un'idea che ha trovato il consenso di tutti e questo significa che quando si lavora insieme il risultato non tarda ad arrivare".

Nessun commento:

Posta un commento