Ricerca personalizzata

lunedì 9 agosto 2010

Marotta, Ilva Sartini: "Sicurezza, una priorità nell’agenda politica



"Leggiamo con preoccupazione sulla stampa - esordisce Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano - della rapina avvenuta qualche giorno fa nell’entroterra fanese, ai danni di un benzinaio. Siamo più volte intervenuti sul tema criminalità, osservando che i commercianti sono tra le categorie più a rischio e che, tra questi, in particolare, i più esposti sono proprio i benzinai, insieme con tabaccai e orafi.

A tal proposito, da anni chiediamo un potenziamento delle forze dell’ordine sul territorio e in particolare del Commissariato di Fano, in modo che si possa rispondere con mezzi adeguati alle mutate esigenze del territorio.
Ora la manovra economica del Governo e i massicci tagli effettuati agli Enti locali, non saranno certo d’aiuto in tal senso. E’ certo, però, che quest’ultimo episodio malavitoso rappresenta un ulteriore campanello d’allarme per la sicurezza in città, tema che non può essere trascurato e che deve divenire invece uno dei principali obiettivi di chi ci amministra. Invitiamo pertanto i nostri parlamentari, da una parte, a fare attenzione ad approvare provvedimenti che possano limitare il presidio sul territorio e dall’altra, invece, ad avanzare proposte che possano rafforzarlo, garantendo al settore e alle forze dell’ordine le necessarie risorse.

Nello specifico, in merito alla rapina avvenuta nei giorni scorsi, rivolgiamo un plauso ai camionisti che sono intervenuti a difesa del benzinaio, mettendo in fuga i rapinatori: un gesto di solidarietà e di coraggio che merita tutta la nostra ammirazione.
Auspichiamo che su questo esempio –pur nella necessità di far sempre attenzione alla propria incolumità- siano sempre di più i cittadini pronti a combattere l’indifferenza, che, spesso, è terreno fertile per il diffondersi della criminalità".

Nessun commento:

Posta un commento