Ricerca personalizzata

sabato 4 dicembre 2010

San Lorenzo, coro Jubilate: chiusa una stagione straordinaria è pronto per otto concerti di Natale


Il Coro Jubilate di S. Lorenzo in Campo, domenica 21 Novembre ha festeggiato Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti.
Non poteva esserci occasione migliore, per celebrare tale ricorrenza, di quella di animare la santa Messa delle ore 19 nella chiesa di Santa Maria Nuova di Fano. L’invito di padre Silvano è stato accolto sia dal direttore Olinto Petrucci che da tutto il Coro con grande entusiasmo. Essere accompagnati dall’organo di Santa Maria Nuova, magistralmente suonato da un giovane e valentissimo maestro, Luca Muratori, credo sia il desiderio di ogni Coro.
L’Exsultate Justi del Viadana, musicista e frate in servizio per due anni proprio in questa Chiesa, eseguito dal Coro, per la prima volta con l’accompagnamento dell’organo, è stata l’emozione finale di una celebrazione eucaristica da ricordare.
Con la festa di Santa Cecilia, che cade in realtà il 22 novembre, i Cori presentano i propri bilanci consuntivo e preventivo.
Il Coro Jubilate ha vissuto la stagione 2009/2010 particolarmente ricca di avvenimenti e soddisfazioni. Quella più memorabile è senz’altro la trasferta dei primi di luglio in Lussemburgo e Francia, dove ha riscosso un enorme, grande successo: Teatro di Bertrange, Cattedrale di Lussemburgo, Centro Sociale di Entrange.
Magistralmente diretto dal suo Direttore Olinto Petrucci, il Coro ha dato il meglio di sé nella parte folcloristica/popolare accompagnata alla fisarmonica dal maestro Daniele Rossi.
L’Associazione “Marchigiani di Lussemburgo” ha già programmato una nuova trasferta del Coro Jubilate per l’estate del 2012.
Molte altre partecipazioni a rassegne e concerti. Da ricordare, in modo particolare, la 4ª Rassegna Corale “Laurentina”, la partecipazione alla XIIª edizione de “La Messa degli Artisti tenutasi a Fano presso la Basilica di San Paterniano, la partecipazione alla XIVª edizione di “Ville e Castella” organizzata dalla Provincia di Pesaro e Urbino, il concerto “Canti e danze della cultura popolare italiana” in collaborazione con l’Associazione Musica dell’Anima di Fano presso l’anfiteatro romano di Suasa.
La stagione 2010/2011 inizierà con il Concerto di Santa Barbara in programma per il 4 dicembre a Cabernardi e proseguirà con l’esecuzione di otto Concerti di Natale in varie località della provincia e fuori.
Mercoledì 8, alle ore 17.00, in P.zza Dal Metauro a Calcinelli; Domenica 12, alle ore 17.00, presso il Teatro “M. Tiberini” di san Lorenzo in Campo; Venerdì 17, alle ore 21.00, presso la Chiesa parrocchiale di Isola di Fano; Sabato 18, alle ore 20.30, ad Ostra Vetere presso l’Abazia di Santa Maria di Piazza; Martedì 21, alle ore 16.00, presso la Casa di Riposo “Zaffiro” di San Lorenzo in Campo; Giovedì 23, alle ore 21.00, nella Chiesa parrocchiale di Bellocchi di Fano; Domenica 26, alle ore 17.00, a Cabernardi; Domenica 2 Gennaio 2011, alle ore 17.00, nella Chiesa di S. Giorgio a Fratte Rosa.
Collante di forte emotività tra i vari canti saranno alcuni testi poetici tratti dalla Bibbia e dal noto testo di p. David M. Turoldo “Il dramma è Dio”, nonché, per le atmosfere della seconda parte, due poesie natalizie tratte da “Poesie scritte col lapis” di Marino Moretti.

Nessun commento:

Posta un commento