Ricerca personalizzata

martedì 30 novembre 2010

Orciano, incontri di formazione e informazione all'Istituto Comprensivo "G. Pomodoro"


Incontri di formazione e informazione sulla Riforma della Scuola secondaria di secondo grado presso l’I.C. “Pomodoro” di Orciano

L’Istituto Comprensivo “Gio’ Pomodoro” ospiterà due importanti appuntamenti per i docenti e i genitori dell’intera Valcesano sul tema della riforma della scuola secondaria superiore, curati dall’Ufficio VII Ambito Territoriale per la provincia di Pesaro-Urbino - quello che una volta era chiamato “Provveditorato agli Studi”.
Nei giorni 30 novembre e 1° dicembre si terranno incontri di formazione rivolti ai docenti dell’I.C. “Pomodoro” e degli Istituti che insistono nella Vallata: I.C. “Binotti” di Pergola, I.C. “Alighieri” di San Lorenzo in Campo, I.C. “Faa’ di Bruno” di Marotta, I.C. “E. Fermi” di Mondolfo; seguirà, il 6 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, un incontro rivolto ai genitori sullo stesso tema, sempre nella sede centrale dell’I.C. di Orciano.
Si tratta di un’iniziativa che offre l’opportunità di approfondire l’ordinamento della scuola superiore- in vigore da settembre 2010- nei suoi elementi di novità: regolamenti, opzioni, indirizzi, quadri orari; un approfondimento di cui si sente l’esigenza proprio nella scuola secondaria di I° grado, che rappresenta il raccordo tra primo e secondo ciclo e svolge la delicata funzione di orientare gli studenti verso il successivo percorso scolastico-formativo. Ugualmente, risulta fondamentale l’informazione ai genitori circa i possibili percorsi al termine della secondaria inferiore, ai quali viene appunto dedicato un intervento specifico il 6 dicembre.

La Dirigente Scolastica dell’I.C. “Gio’ Pomodoro” Anna Maria Landini esprime alla Dirigente dell’Ufficio VII Ambito Territoriale per la Provincia di Pesaro-Urbino Carla Sagretti ed alla Responsabile di Area 2 Susanna Testa il proprio vivo ringraziamento per la disponibilità e sensibilità dimostrate nei riguardi dei bisogni di formazione e aggiornamento del personale docente e delle esigenze di informazione delle famiglie.
La Dirigente Landini ricorda quindi le altre azioni e le prossime iniziative previste dal progetto di orientamento dell’I.C. “Pomodoro”: lo svolgimento dell’open day nell’Istituto sabato 11 dicembre prossimo, in cui alunni e genitori potranno informarsi direttamente sull’offerta formativa delle singole scuole; gli interventi in classe con gli studenti a cura della psicologa, focalizzati sulla conoscenza di sé in funzione orientativa; un incontro rivolto ai genitori su come affiancare e sostenere i figli nel delicato momento della scelta; ricorda inoltre che è possibile usufruire del supporto dello sportello psicologico-orientativo, attivato nell’Istituto dal mese corrente.

Nessun commento:

Posta un commento