Ricerca personalizzata

venerdì 12 febbraio 2010

A San Michele al Fiume arriva il Carnevale anno MMX... A spasso nel tempo! Un carro richimerà l'attenzione sulla vincenda turbogas


“Carnevale anno MMX… A spasso nel tempo!” è l’originale e curioso titolo dell’edizione 2010 del carnevale di San Michele al Fiume, il più famoso della vallata del Cesano. L’evento che si terrà domenica pomeriggio a partire dalle ore 15 è come sempre organizzato dall'associazione Cag Lucignolo con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale di Mondavio e di altre associazioni del territorio.
Il carnevale di San Michele è una manifestazione ormai storica tanto che la prima mascherata organizzata dalla “Carnevalesca Sammichelese” risale addirittura al 1974. Da un po’ di anni a questa parte, dal 2004 per l’esattezza, l’associazione Cag Lucignolo ha ripreso, con successo, la grande tradizione del paese che coinvolge quasi l’intera popolazione nei preparativi ed ovviamente durante la classica sfilata di carri allegorici. Nel 2008 il tema del carnevale fu “Carneval Story”, mentre la passata edizione “Cartoons ‘09”.

“Il tema di quest'anno "A spasso nel tempo" – spiegano gli organizzatori – intende offrire una carrellata dei vari periodi storici attraverso ben nove carri. Quello del Cag raccoglie tutte le epoche della storia, un altro rappresenta la Rivoluzione Francese, poi ci sono carri dedicati alla storia del Messico, alla Grecia, agli Indiani, uno a forma di piramide egiziana. Quindi viene il presente, con un carro che vuole richiamare l'attenzione della vallata al problema attuale della centrale turbogas. La sfilata si ripeterà poi a Mondavio la prossima settimana”.

La manifestazione per allegria, colori e partecipazione ha conquistato negli anni i favori di un pubblico sempre più numeroso, ed anche per quest’anno, condizioni metereologiche permettendo, è attesa tantissima gente da tutta la vallata e non solo. Durante il pomeriggio si potranno degustare anche varie specialità enogastronomiche nei diversi stand.

Nessun commento:

Posta un commento