Ricerca personalizzata

lunedì 8 febbraio 2010

Al Museo del Balì, i Tè della scienza


Incontri di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria

Momento di scambio e approfondimento sorseggiando una tazza di tè: questa è la formula che il Museo del Balì, in collaborazione con il corso di laurea in Biotecnologie dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e la Fondazione “G.Occhialini” di Fossombrone, ha deciso di utilizzare per gli incontri di aggiornamento dedicati agli insegnanti di scuola secondaria di I e II grado.

Come nei circoli culturali di una volta, la scienza ritorna a essere argomento di interesse vivo, occasione per chiacchierare e scambiarsi opinioni a tutti i livelli in un’atmosfera rilassata e conviviale.
I temi scelti per gli appuntamenti sono di estrema attualità e si inseriscono bene nel filone Scienza e Società che il Museo del Balì ha deciso di sviluppare durante l’anno.

L’iniziativa è correlata al concorso I giovani e la scienza in occasione della XX settimana della cultura scientifica e tecnologica per studenti e classi di scuola secondaria di II grado. A richiesta i docenti potranno portare agli incontri alcuni studenti tra i più motivati.

Le date e gli argomenti degli incontri sono i seguenti:
Febbraio 2010
Ora e luogo:: ore 16,00 – 18,00, Museo del Balì Saltara (PU)
• 08/02/2010 - "Le intelligenze artificiali sullo schermo" a cura di Gianni Zanarini, Dipartimento di Fisica, Università degli studi di Bologna
• 15/02/2010 - "Mondi virtuali e Avatar nel cinema" a cura di Gianni Zanarini, Dipartimento di Fisica, Università degli studi di Bologna.

Marzo 2010
Ora e luogo: ore 16,00 – 18,00 Università degli Studi di Urbino, Corso di Laurea in Biotecnologie, Palazzo San Michele, via Arco d'Augusto, 2 – Fano.
• 12/03/2010 – "Il nostro DNA: metodi di estrazione dalle fonti più varie a cura di Francesca Andreoni e Elena Bertozzini, Università degli Studi di Urbino;
• 19/03/2010 – "Microrganismi ingegnerizzati al servizio dell’umanità" a cura di Luca Galluzzi e Romina Boiani, Università degli Studi di Urbino;
• 26/03/2010 – "Una zoomata nell’infinitamente piccolo: il presente ed il futuro delle nanotecnologie" a cura di Luca Galluzzi e Giulia Amagliani, Università degli Studi di Urbino.

Si ricorda infine che fino a metà marzo sarà possibile visitare con le proprie classi AVATAR_un’esperienza nel mondo virtuale, mostra innovativa sui mondi virtuali che illustra le profonde implicazioni antropologiche, sociologiche ed etiche che le nuove tecnologie stanno producendo nella società contemporanea.

Per ulteriori informazioni telefonare allo 0721 892390 negli orari di ufficio (lun – ven, dalle 9.00 alle 12.30) oppure scrivere una mail ufficiostampa@museodelbali.org.

Nessun commento:

Posta un commento