Ricerca personalizzata

lunedì 8 febbraio 2010

Centrale turbogas, assemblea pubblica a Monte Porzio: "Teniamo alta l'attenzione". Perplessità sul progetto da parte di Confagricoltura


Nuova assemblea pubblica per approfondire con i cittadini la delicata vicenda legata alla centrale turbogas. Il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, vuole tenere alta l’attenzione e per questo, in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati in difesa delle valli del Metauro, Cesano e Candigliano, invita la popolazione ad intervenire all’incontro che si terrà lunedì alle ore 20.45, presso la sala riunioni del centro sportivo Olimpia. L’assemblea è aperta a tutti i cittadini di Monte Porzio, San Giorgio, Piagge, Orciano e Barchi e ai sindaci, consiglieri comunali ed associazioni sociali e produttive del territorio.

Intanto dopo il rinvio la settimana scorsa dell’assemblea in programma a San Michele al Fiume, alla quale avrebbe dovuto partecipare il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca insieme a tutta la giunta, il presidente del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, Manuela Pieri, ha prontamente scritto allo stesso Governatore per richiedere un nuovo incontro.
Il Comitato fa sapere che non ha ancora ricevuto alcuna risposta in merito.

Intanto anche da parte di Confagricoltura arrivano forti perplessità sul progetto di una centrale a turbogas nella zona Zipa di Corinaldo. L’associazione è contraria a qualsiasi intervento che limiti l’attività agricola. Nei giorni scorsi, il consiglio direttivo, con il presidente provinciale Giuseppe Mariotti e il direttore Denis Bernabucci, hanno valutato il progetto individuando elementi di notevole rischio per l’agricoltura della vallata del Cesano. C’è preoccupazione anche per gli agriturismi che potrebbero subire contraccolpi negativi da infrastrutture troppo impattanti sulla bellezza dell’ambiente. Confagricoltura rivolge un appello agli amministratori, ai tecnici e ai politici, perché valutino questi elementi con estrema attenzione, compresa la reale utilità dell’impianto nel campo delle politiche energetiche nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento