Ricerca personalizzata

mercoledì 10 febbraio 2010

Per il sesto anno il Comune di Sant’Ippolito aderisce a M’Illumino Di Meno


Per il sesto anno il Comune di Sant’Ippolito aderisce alla notissima manifestazione nazionale “M’Illumino Di Meno - Giornata Nazionale del risparmio energetico” promossa da “Caterpillar” la trasmissione di Radio 2 Rai per sensibilizzare ai temi del risparmio di energia.
Il Vice Sindaco Massimo Bucchi illustra l’iniziativa "Venerdi’ 12 febbraio l'Amministrazione Comunale intende sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza del risparmio energetico e promuovere l’utilizzo di forme alternative di energia. Verrà distribuito a tutti gli allievi della Scuola elementare e media il “Decalogo delle buone abitudini” che insegna a limitare i consumi nella vita quotidiana e saranno regalate anche delle torce alimentate da una piccola dinamo a manovella che danno luce senza utilizzo di batterie o altre fonti energetiche. Saranno anche spente le luci dei monumenti, in particolare quelle dell’imponente torre campanaria che è il simbolo del comune".
"Con queste azioni continua Bucchi - si vuole rendere partecipi i cittadini, partendo dalle nuove generazioni, al tema dell’utilizzo intelligente delle risorse disponibili. Fare parte di una comunità significa anche esser consapevoli dei propri doveri e preservare la qualità della ‘casa comune’ e l’Amminstrazione considera i temi ambientali centrali nella propria azione".
Da ricordare che il Comune ha risistemato e messo a norma, gli impianti di pubblica illuminazione con l’utilizzo di lampade a basso consumo a vapori di sodio e di un sistema centralizzato con regolatori di flusso, ottenendo un consistente risparmio energetico e la riduzione dell’inquinamento luminoso. Ora si sta lavorando al progetto di un impianto solare termico (kw 7,5) per produzione di acqua calda negli spogliatoi del campo di calcio comunale “Palazzina che è stato ammesso a finanziamento con fondi europei, tramite bando regionale. È in corso lo studio di fattibilità per un impianto con pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio scolastico del Capoluogo.

Nessun commento:

Posta un commento