Ricerca personalizzata

lunedì 8 febbraio 2010

Orciano, Protezione civile: esercitazione di emergenza in caso di calamità. Coperte dai volontari tutte le aree di primo soccorso


Sabato 6 febbraio, ore 15,30, sotto una pioggia insistente scatta l’allarme presso il municipio di Orciano di Pesaro. Sindaco, Assessori, tecnici e volontari del gruppo Comunale di Protezione Civile si ritrovano in pochi minuti preso gli uffici comunali. Viene allestita in tempo record una sala operativa con apparati radio, CB, PRM, LPD, carte topografiche e personal computer.

Alle ore 16 partono i soccorsi per le varie zone del comune. Coperte dai volontari tutte le otto aree di primo soccorso dislocate sul territorio, dove la popolazione si ritrova nei primi momenti dell’emergenza. Confluiscono alla sala operativa i dati e le informazioni sulla situazione dai vari punti del paese e delle frazioni comunicati poi alla Sala Operativa unificata della Regione Marche che segue l’intera operazione.
Niente paura, tutto questo è una esercitazione di protezione civile, la prima che viene fatta a livello comunale in Orciano.
L’esercitazione è stata organizzata nei minimi dettagli dal coordinatore del Gruppo Comunale di Protezione Civile Gianluca Racchini in stretta collaborazione con il geom. Francesco Rossetti, responsabile comunale della struttura di Protezione Civile e con l’Assessore Dante Vegliò che ha tenuto costantemente informato il Sindaco Paupini di quanto stava accadendo.

“Tutto si è svolto come da programma - ci dice il coordinatore Racchini – abbiamo avuto i complimenti anche da pare della Regione Marche per l’ottima prova e abbiamo già in mente una prossima esercitazione che coinvolga stavolta anche tutti i membri del C.O.C. Centro Operativo Comunale, la Polizia Municipale e la Croce Rossa”. Le esercitazioni sono momenti importanti per organizzare i soccorsi e per testare le capacità di un sistema che deve funzionare al meglio al fine di salvare vite umane e dare risposte immediate alla gente che si viene a trovare in difficoltà”.

“Tutti i cittadini – prosegue Racchini – devono sapere come comportarsi in caso di emergenza e rimboccarsi le maniche per aiutare gli altri, magari iscrivendosi al Gruppo Comunale di Protezione Civile e mettendo a disposizione le proprie capacità e le proprie professionalità per il bene di tutti”.

Al momento finale è stato invitato il Parroco di Orciano, don Giacomo Ruggeri.

“Negli anni passati ho lavorato al fianco della Protezione Civile per i grandi eventi della Chiesa Italiana; anche per i lavori del prossimo Congresso Eucaristico Nazionale sto sperimentando la professionalità degli uomini e delle donne della Protezione Civile, uno stimolo anche per il modo di operare e coordinarsi in una parrocchia e tra comunità, anche se con obiettivi diversi”.

Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al Comune di Orciano Tel. 072197424 tutti i giorni presso l’Ufficio Tecnico – Protezione Civile anche solo per sapere qual è la zona di primo soccorso più vicina alla propria casa o cosa fare in caso di emergenza. Un grazie particolare da parte degli organizzatori va ai volontari che hanno dato piena dimostrazione delle proprie capacità mettendo a disposizione della collettività tempo e professionalità per il bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento