Ricerca personalizzata

martedì 9 febbraio 2010

Saltara, l'Amministrazione istituisce la Consulta Ambientale. Il vice sindaco Perlini: "Un'importante sede di confronto e scambio di informazione"


L’Amministrazione guidata dal sindaco Fabio Cicoli preannuncia l’intenzione di istituire la Consulta Ambientale. La decisione sarà portata all’approvazione del prossimo consiglio comunale. A spiegare di che cosa si tratta è l’assessore alle Politiche Ambientali, Vladimiro Perlini.

“Si configura come organismo consultivo e propositivo in riferimento alle azioni programmatiche e progettuali dell’Amministrazione comunale in campo ambientale. Rappresenta un’importante sede di confronto e scambio di informazioni tra soggetti che hanno scopi di tutela dell’ambiente e della natura, di promozione ed educazione alla sostenibilità ambientale, con sede nel territorio comunale o che ci operano. Come ambiti di discussione, i temi individuati sono la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali; la salvaguardia della biodiversità; la promozione, l’informazione e l’educazione ambientale; la mobilità sostenibile; la difesa del territorio; la qualità dell’aria; la qualità dell’acqua e risparmio idrico; l’inquinamento acustico; la valorizzazione delle fonti alternative e del risparmio energetico; la gestione rifiuti”.

L’attività come si realizzerà?

“Attraverso la formulazione di pareri e giudizi non vincolanti; l’elaborazione di proposte che potranno entrare a far parte delle scelte dell’Amministrazione comunale; l’ascolto di bisogni, esigenze ed idee di cittadini attraverso appositi strumenti predisposti come questionari, interviste e incontri. Inoltre ci sarà un confronto diretto con l’Amministrazione attraverso la convocazione di riunioni su specifici temi; l’analisi e l’approfondimento di particolari problematiche, avvalendosi anche di esperti; l’organizzazione di seminari, eventi e incontri. La diffusione e la divulgazione di informazioni su questioni di interesse comune, nonché i resoconti dell’attività dovranno essere resi pubblici in accordo con l’assessore di riferimento, attraverso idonei strumenti di comunicazione, di volta in volta definiti. La Consulta sarà composta dai rappresentanti delle associazioni che si occupano di ambiente, oltre a singoli cittadini che hanno a cuore il bene del paese e dell’ambiente”.

Chi è interessato a farne parte può comunicarlo al sindaco o all’assessore alle Politiche ambientali scrivendo una mail a comune.saltara@provincia.ps.it.

Nessun commento:

Posta un commento