Ricerca personalizzata

mercoledì 23 settembre 2009

San Lorenzo in Campo, la minoranza chiede la Consulta dello sport. Interrogazione anche sulla gestione dei rifiuti


E’ stato uno dei temi più caldi della campagna elettorale quello relativo alla gestione diretta della raccolta della nettezza ora affidata alla società Natura, e a distanza di mesi continua a tener banco.
“Stiamo già valutando la modalità di gestione diretta della raccolta e smaltimento dei rifiuti”, ha sottolineato l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Berti, alcuni giorni fa, ma il gruppo consiliare “Laurentini sì-per i cittadini” insiste e per avere risposte certe e definite ha presentato un’interrogazione che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale.
“Nella relazione del sindaco durante il consiglio comunale di insediamento della nuova amministrazione e nel programma elettorale della sua lista – spiega il consigliere Silverio Caldarigi – si affermava che per quanto riguarda i rifiuti la convenzione era stata firmata solo fino al 31 dicembre e che si sarebbe deciso sulla possibilità di una gestione diretta del servizio. Considerato che mancano poco più di tre mesi dalla scadenza della convenzione con società Natura e che fino ad oggi non abbiamo avuto nessuna delucidazione in merito vogliamo avere delle spiegazioni dal sindaco stesso e dall’assessore all’Ambiente. Quali sono le intenzioni dell’amministrazione circa la gestione del servizio rifiuti? Come affermato si passerà ad una gestione diretta del servizio? Quali azioni concrete intende realizzare per potenziare la raccolta differenziata? Perché il Comune non ha aderito alla iniziativa “Porta la sporta” del 12 settembre? L’iniziativa punta alla messa al bando dei sacchetti di plastica. L’adesione sarebbe stata da stimolo, coinvolgendo anche gli esercizi commerciali laurentini, per i Comuni di tutta la vallata”. L’opposizione ha presentato anche un ordine del giorni per la costituzione di una consulta dello sport.
“Una consulta cittadina – prosegue Nancy Feduzi – che sia di raccordo permanente con un comitato di presidenza tra l'Amministrazione comunale e il mondo dello sport. Ciò per poter affermare che la partecipazione del mondo sportivo alle scelte dell’Amministrazione superi la vecchia concezione secondo la quale la politica locale si fa solo nell’ambito istituzionale. Una consulta permanente, essendo convinti di dover assicurare un dibattito partecipato. Saranno sottoposti obbligatoriamente al parere preventivo della consulta, i programmi dell'Amministrazione relativi all'impiantistica sportiva, manutenzione straordinaria, regolamenti e convenzioni legate alle attività sportive e i progetti per la realizzazione dei nuovi impianti”.

Nessun commento:

Posta un commento