Ricerca personalizzata

mercoledì 23 settembre 2009

Musicultura, scade il 31 ottobre il bando per il concorso che ha incoronato vincitori anche artisti marchigiani


MUSICULTURA 2010
SCADE IL 31 OTTOBRE IL BANDO PER IL CONCORSO CHE HA INCORONATO VINCITORI ANCHE ARTISTI MARCHIGIANI

Nel Comitato Artistico di Garanzia il maestro del cinema ETTORE SCOLA e CRISTIANO DE ANDRÉ

MEDIA PARTNER RADIO UNO RAI

20.000,00 euro al vincitore assoluto

Musicultura, il festival della canzone popolare e d’autore, dopo i festeggiamenti per i suoi venti anni, si prepara per la nuova edizione. Sono già arrivate numerose iscrizioni dopo l’uscita del bando 2010. Per chi vuole partecipare c’è tempo fino al 31 ottobre 2009.

Le canzoni inviate a Musicultura nel corso degli anni sono ormai oltre 20.000, tra queste ad esempio anche quelle di Simone Cristicchi, Povia, Pacifico, Gian Maria Testa, Amalia Grè, Max Manfredi, Patrizia Laquidara, Giuseppe Anastasi, Maria Grazia Verasani, Giua, e tanti altri.
Nel corso di venti edizioni hanno partecipato artisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, nessuna esclusa. Ben nove concorrenti delle Marche sono riusciti ad entrare nella rosa dei vincitori:
Marco Milozzi (I ed.-AP) – Andrea Marzi (III ed.-PU) – Diego Caré (VI ed.-AN) – Plastica Drastica (VII ed.-MC) – Enzo Nardi (II ed.-MC) – Federico Bisciari (XIII – PU) – Francesca Borsini (XII –AN) – Concerto Musicale Ambaradan (XVIII ed.-AN) – Mines (XIX ed.-MC).

Trasparenza e correttezza accompagnano ogni fase della selezione, a iniziare da un particolare fondamentale: tutti i partecipanti ricevono qui una risposta scritta accompagnata da una scheda di commento. Scrupolose audizioni portano alla scelta di 16 finalisti che entrano a far parte del CD compilation e che accedono alla programmazione di Radio Uno Rai, la radio ufficiale del festival che contribuisce ogni anno a diffondere le canzoni degli artisti emergenti al grande pubblico.

Nella designazione dei vincitori - che accedono alle serate conclusive all’Arena Sferisterio di Macerata - interviene poi un prestigioso Comitato Artistico di Garanzia, il vanto di Musicultura, i cui primi firmatari furono Fabrizio De André e Giorgio Caproni e del quale fanno parte:

Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Lucio Dalla, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Giorgia, Dacia Maraini, Alda Merini, Gino Paoli, Vasco Rossi, Teresa Salgueiro, Michele Serra, Daniele Silvestri, Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti e da quest’anno anche Cristiano De Andrè, la poetessa araba Joumana Haddad, il regista Ettore Scola, Paola Turci, e il poeta e performer Lello Voce.
Partecipare è facile: basta avere compiuto diciotto anni (non c’è nessun tetto di età) e inviare due canzoni di cui si sia oltre che interpreti autori o coautori, insieme all’apposita scheda di iscrizione disponibile con il regolamento sul sito www.musicultura.it, alla documentazione ivi richiesta e alla fotocopia del versamento della quota associativa.
I due brani non devono essere stati ancora pubblicati, ma non sono di ostacolo eventuali vincoli discografico-editoriali già in essere, purché non in contrasto con il regolamento.


Per informazioni e bando di concorso: www.musicultura.it – musicultura@musicultura.it - tel. 071/7574320.

Nessun commento:

Posta un commento