Ricerca personalizzata

venerdì 25 settembre 2009

San Costanzo, per Puliamo il Mondo tutti a pulire il percorso della Fonte Vecchia



Gli Assessorati all'Ambiente e alla Pubblica Istruzione del Comune di San Costanzo aderiscono all'iniziativa nazionale di Legambiente "Puliamo il Mondo".
“L'appuntamento – spiega Filippo Sorcinelli, assessore alla Pubblica Istruzione – è per le ore 9.30 di sabato sotto il torrione Nord-Est del castello di San Costanzo. Le classi seconda C e D della scuola secondaria di 1° grado "Vincenzo Monti" con la cooperativa scolastica "Il Quadrifiore", si cimenteranno nella pulizia del percorso storico-naturalistico che porta alla "Fonte Vecchia" che, per le sue caratteristiche architettoniche e costruttive, si fa risalire al periodo tra il '400 e il '500. Questa fonte è stata, fino agli inizi del novecento, l'unico sistema di approvvigionamento idrico per la popolazione del nucleo abitativo di San Costanzo”.
“Puliamo il Mondo” è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

“Dal 1993 – prosegue l’assessore all’Ambiente, Gigliola Cattalani – Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Tutta la cittadinanza e le associazioni presenti sul territorio sono calorosamente invitati a partecipare. A fine mattinata si propone un pranzo al sacco condiviso”.
Nella vallata del Cesano aderiranno all’iniziativa anche i Comuni di Pergola, Mondolfo, San Lorenzo in Campo, Monte Porzio, Fratte Rosa e Frontone.

Nessun commento:

Posta un commento