Ricerca personalizzata

venerdì 4 dicembre 2009

Turismo: quale futuro? Spazio a "La voce del turista". Deludono arredo urbano, cura del verde, trasporti pubblici


Si è tenuta il 1° dicembre, presso la sala dello IAT di Fano, la Tavola Rotonda dal titolo “Turismo: quale futuro? Spazio a La voce del turista”, organizzata dal Comitato Giovani Albergatori di Fano, Torrette e Marotta.
Oggetto dell’incontro la presentazione del progetto dei Giovani Albergatori “La voce del turista” da parte del presidente Boris Rapa e del consigliere Elisa Marchetti.
Sono intervenuti gli Assessori comunali al turismo di Fano e Mondolfo, M. Carloni e S. Sgammini, il Presidente della Provincia M. Ricci, l’Assessore regionale al turismo V. Solazzi, il direttore di Confcommercio Pesaro A. Varotti ed il Presidente nazionale Giovani Albergatori Federalberghi M. Leardini. A. Mohorovich rivestiva il ruolo di moderatore della conferenza.
Al convegno ha partecipato un pubblico numeroso: operatori turistici - albergatori, operatori balneari, gestori di locali pubblici, titolari di campeggi -, pro-loco, esponenti politici del comune e della provincia,

Il progetto “La voce del turista” nasce nel 2008 dall’esigenza di avere quadro oggettivo di ciò che i nostri turisti si aspettano dal nostro territorio e di quale sia il loro livello di soddisfazione.
Fulcro del progetto, è un questionario di valutazione sottoposto durante la passata stagione agli ospiti degli alberghi di Fano, Torrette e Marotta, unitamente ad interviste radiofoniche andate in onda settimanalmente su Radio Esmeralda all’interno di una specifica rubrica. Iniziative, entrambe, accolte con entusiasmo dai turisti, che avevano la possibilità di dare il proprio contributo diretto al miglioramento della località in cui si trovavano a soggiornare.

Obiettivi dei Giovani Albergatori sono: 1) il monitoraggio negli anni delle aspettative del turista e dell’efficacia delle misure attuate a soddisfarne le esigenze, attraverso la diffusione capillare del questionario nel territorio locale e provinciale - hotel, campeggi, stabilimenti balneari, uffici turistici, interviste dirette -; 2) la creazione di un osservatorio permanente fatto di amministrazioni pubbliche ed operatori; 3) la pianificazione di una politica di sviluppo turistico a breve e lungo termine, che si basi anche sulle reali necessità dei soggetti a cui vengono rivolte, per l’appunto i nostri turisti, e da loro stessi espresse.
I risultati dei 471 questionari evidenziano una percezione nel complesso positiva, ma emergono numerosi aspetti critici sui quali lavorare.
I turisti, infatti, arrivano prevalentemente tramite il “passaparola” (40,79%) e attraverso internet (37,35%), ma il dato confortante e da cui partire è che chi arriva poi ritorna o ne dichiara l’intenzione (91,96%), conquistato dell’affabilità, gentilezza e cortesia degli operatori e della popolazione.
Accoglienza, qualità del mare e delle spiagge (26,70%) e tranquillità (20,60%) sono le caratteristiche che più favorevolmente hanno colpito i nostri turisti.
Tuttavia, un’analisi più approfondita delle risposte mostra incongruenze nell’elevata percentuale di critiche in merito alle infrastrutture e servizi, dimostrando che, sebbene la percezione globale della vacanza presso le nostre località sia nel complesso positiva prevalentemente grazie alla sensazione di relax offerta, molto rimane ancora da fare in termini di sviluppo turistico del territorio.
Infatti, il totale di chi lamenta carenze strutturali e degrado urbano raggiunge il 47,72%.
Deludono arredo urbano, carenza di marciapiedi e piste ciclabili, cura del verde pubblico, carenza di trasporti pubblici diurni e notturni e di attività di svago per giovani, la scarsa flessibilità negli orari di apertura serale dei negozi.
Rilevata massicciamente la mancanza di barriere fono-assorbenti lungo la ferrovia
Le richieste dei Giovani Albergatori sono state investimenti forti nel turismo in materia di infrastrutture, promozione e manifestazioni ed una politica turistica ben strutturata a breve e lungo termine, che includa gli operatori e porti verso la qualità, incentivando anche gli operatori ad investire.
Le proposte sottoposte alle Amministrazioni da parte dei Giovani Albergatori sono state l’estensione del progetto “La voce del turista” a livello provinciale, la realizzazione di un portale turistico provinciale, la creazione di Olimpiadi del Gemellaggio. Proposte favorevolmente accolte dagli amministratori.

Nessun commento:

Posta un commento