Ricerca personalizzata

venerdì 4 dicembre 2009

Saltara, Museo del Balì: a dicembre la scienza non va in vacanza


LA SCIENZA NON VA IN VACANZA
Eventi e aperture straordinarie al Museo del Balì

Scienza a ciclo continuo al Museo del Balì con iniziative ed eventi per gli amanti delle ricorrenze e delle curiosità.
Il seguente calendario mostra che cosa succede in Villa durante l’ultimo mese dell’anno.


PONTE ASTRONOMICO
Con la chiusura dell’anno galileiano apertura ordinaria e straordinaria del museo per il ponte dell’8 dicembre: visita interattiva agli esperimenti, spettacoli al planetario ed eventi astronomici per tutti. Si segnalano in particolare:
- Sabato 5 dicembre ore 17:00 conferenza pubblica “La stella dei Magi”, tenuta dal Prof. Fabrizio Bònoli dell’Università di Bologna per percorrere l’avvincente storia della “stella di Natale” attraverso le differenti interpretazioni di storici e astronomi susseguitesi nel tempo (il museo apre solo per la conferenza con ingresso gratuito);
- domenica 6 dicembre ore 15.00 - 19.30 apertura standard del museo;
- martedì 8 dicembre, durante l’orario di apertura del museo, Per non perdere la bussola, attività per tutta la famiglia sulla costruzione di meridiane e orologi solari.

UN SECOLO DI RADIO
In occasione del centenario del Nobel assegnato a Guglielmo Marconi per l’invenzione della radio, il museo dedica tutto un week-end al modo di comunicare che ci ha rivoluzionato la vita:
- sabato 12 dicembre ore 15:00 – 17:00 Museo on-air, evento in diretta in collaborazione con Radio Esmeralda. La radio diventa il mezzo di diffusione per il progetto pilota della scuola di Saltara “Un Astronomo in famiglia”, corso di astronomia per ragazzi. A conclusione del corso gli alunni si trasformeranno in animatori per i loro genitori e l’astronomia sarà a “portata di orecchio” di tutti.
- domenica 13 dicembre, durante l’orario di apertura, Trasmissione in onda – attività alla scoperta del principio di funzionamento della radio dedicata al pubblico.

NUOVA MOSTRA IN VILLA (fino al 15 marzo 2010)
In arrivo al museo la mostra interattiva Avatar_un’esperienza nel mondo virtuale, realizzata dal Museo Tridentino di Scienze Naturali. La mostra, pensata per spiegare la realtà dei mondi virtuali ormai ampiamente diffusi su internet, è completamente virtuale: attraverso postazioni scenografate sarà possibile accedere a sale virtuali con il proprio avatar.
- sabato 19 dicembre ore 16:00, inaugurazione della mostra al museo;
- orari di apertura: domenica e festivi durante l’apertura standard del museo (15.00 - 19.30);
- aperture straordinarie a dicembre: lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 ore 18.00 - 23.00.

CONCORSO “I GIOVANI E LA SCIENZA”
In occasione della XX settimana della cultura scientifica e tecnologica, promossa ogni anno dal MIUR, il museo del Balì in collaborazione con l’Universita degli studi di Urbino “Carlo Bo” ha organizzato la seconda edizione del concorso a premi per studenti o classi di suola secondaria superiore. E' possibile iscriversi entro e non oltre il 16 gennaio 2010. Per ulteriori informazioni sul concorso consultare il sito del museo (www.museodelbali.org).
- sabato 19 dicembre ore 11:00 conferenza pubblica “Quale ruolo della biodiversità nell’era della genomica personalizzata?” sul ruolo e l’importanza della biodiversità nell’uomo; l’ingresso è gratuito presso la sede staccata di Fano del corso di laurea in Biotecnologia dell’Università degli Studi di Urbino (palazzo San Michele, via Arco di Augusto 2, Fano). Relatore della conferenza sarà il Prof. Giuseppe Novelli, docente di Genetica umana all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. La biodiversità e il tema centrale del concorso “I giovani e la scienza” per l’area Biotecnologica.

LA SCIENZA NON VA IN VACANZA
Anche quest’anno La scienza non va in vacanza e il museo si organizza per diventare meta di appuntamento con parenti e amici durante le feste natalizie. Ecco le date di apertura sempre pomeridiana dalle 15:00 alle 19:30:
- Sabato 26 e domenica 27 dicembre 2009;
- Domenica 3, martedì 5 e mercoledì 6 gennaio 2010.


Per ulteriori informazioni telefonare allo 0721 892390 negli orari di ufficio (lun – ven, dalle 9.00 alle 12.30) oppure scrivere una mail ufficiostampa@museodelbali.org.

Nessun commento:

Posta un commento