Ricerca personalizzata

mercoledì 2 dicembre 2009

San Lorenzo in Campo, venerdì Festa dell'Albero. L'assessore Berti: "Sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche ambientali è fondamentale"


Continua l’impegno nel settore ambientale dell’Amministrazione comunale. Venerdì a partire dalle ore 11, presso il piazzale delle scuole elementari, è in programma la Festa dell’Albero, organizzata dall’assessore all’Ambiente e Territorio, Vincenzo Berti, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”.
“E’ l’appuntamento conclusivo e per certi versi più importante della Festa dell’Albero – spiega Berti – che è iniziata con la piantumazione in via Marzabotto di un albero per ogni nato l’anno passato. Ne sono stati piantati ben trenta. Venerdì daremo agli alunni delle classi partecipanti un albero insieme ad una borsa in cotone riutilizzabile per la spesa ed altro. Durante la mattinata, inoltre, i ragazzi presenteranno gli interessanti lavori, poesie, disegni e altri elaborati, legati alle tematiche ambientali, relativi al progetto di Legambiente “Una classe per l'ambiente - Stop the fever” al quale con entusiasmo e convinzione nei mesi scorsi abbiamo aderito. Oltre a richiamare l'importanza della tutela dell'ambiente nei ragazzi, grazie a questo progetto le scuole si impegnano a contribuire alla riduzione dell'effetto serra ed al raggiungimento dei parametri che l'Europa si è data: -20 +20 +20. E cioè il 20% di riduzione della CO2, il risparmio del 20% di energia aumentando l’efficienza, il 20% di fonti rinnovabili per la copertura del fabbisogno energetico. Infine, i genitori dei bambini nati nel 2008 riceveranno il verbale di messa a dimora di un albero in base alla legge 113 del 1992. Quest’ultima iniziativa – conclude Berti – come del resto “Puliamo il mondo” che a fine settembre ha riscosso un notevole successo e ha visto protagoniste sempre le scuole, ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni alle questioni legate all'efficienza energetica e al rispetto dell'ambiente che oggi più che mai rappresentano una priorità”.

Nessun commento:

Posta un commento