Ricerca personalizzata

sabato 5 dicembre 2009

San Costanzo, si apre Piccoli per Teatri con Nubicuculia


Sarà Nubicuculia, la città degli uccelli, tratto da il capolavoro di Aristofane, nuova produzione del Teatro Stabile delle Marche in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, ad inaugurare Piccoli Per Teatri. Spettacoli per bambini di ogni età, domenica 6 dicembre alle ore 17.30 al Teatro La Concordia di San Costanzo.

“La più bella commedia di tutti i tempi”, come viene definito il capolavoro di Aristofane, è una favola, ricca di una comicità surreale e lirica, fantastica e liberatoria. Vi si racconta una grande sogno: due amici, Evelpide e Pisetero, stufi della loro triste città inquinata dagli intrighi e dai sospetti e del loro mondo meschino e sempre in guerra, sognano un’altra vita: un’altra città. Fuggono dal loro mondo e se ne vanno alla ricerca di un luogo tranquillo e ‘senza seccature’ dove trascorrere il resto della vita.
Nel mondo degli uccelli cercano e trovano un rifugio dolce e materno, senza leggi né violenza e grazie ad Upupa, un uomo divenuto uccello, scoprono un altro modo/mondo possibile per vivere.
Proprio in quel posto tra cielo e terra, lontano dall’arroganza degli dei e dalla cattiveria degli uomini, dove regnano le creature alate i due danno vita ad un progetto grandioso: fondare Nubicuculia la città degli uccelli.
Una città ideale dove gli uomini possano vivere in armonia con la natura e creare il migliore dei mondi possibili.
La grande commedia ‘didattica’ di Aristofane, qui ‘più’ moderno di ogni moderno, grazie alla travolgente fusione di invenzioni fantastiche e di comicità irresistibile è riletta scenicamente con un linguaggio divertito e visionario che è il teatro a tutto tondo: con una nuvola in scena e una platea di uccelli.

Dalle ore 17 sarà allestita nel foyer del Teatro la libreria per i più piccoli, che grazie alla collaborazione con la Libreria Le foglie d’oro offre una bella opportunità per consultare e acquistare splendidi libri per bambini.

Imparare…divertendosi. A questo scopo nasce Piccoli Per Teatri o Teatri Per Piccoli o Per Piccoli Teatri, ma a anche Piccoli Teatri Per… stare insieme, bambini e adulti - genitori, nonni, zii e amici - e divertirsi, emozionarsi, sognare e, appunto, imparare con tante meravigliose storie, antiche e moderne, messe in scena negli incantevoli piccoli, grandi teatri della provincia di Pesaro e Urbino.

La rassegna è promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Teatro Stabile delle Marche, dalla Regione Marche e dai tredici Comuni di Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Gradara, Macerata Feltria, Mondavio, Novafeltria, Pennabilli, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Angelo in Vado e Urbania.

Il costo dei biglietti è di 4 E per adulti e bambini.

Per info e prenotazioni:
Teatro Stabile delle Marche-Uffici di Fano
Via Gabrielli 65, 61032 Fano
Tel. 0721 830145
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Uffici.fano@stabilemarche.it
www.stabilemarche.it

Nessun commento:

Posta un commento