Ricerca personalizzata

giovedì 3 dicembre 2009

Marotta Unita anche allo stadio: "Mondolfo frazione di Marotta!" A giorni l'assessore Solazzi porterà la proposta di legge per il referendum in Giunta


Nell’ampio dibattito sull’annosa questione relativa all’unificazione di Marotta ha fatto il suo ingresso anche lo sport, il calcio. E non poteva farlo in modo migliore. Qualcuno ha aspettato la madre di tutte le partite, il derby, quello attesissimo tra Marotta e Mondolfo. La sfida, terminata in parità, si è disputata sabato pomeriggio allo stadio di Marotta. A nessuno è sfuggita la scritta chiara, rigorosamente fatta con colori rossoblu, quelli dell’Us Marotta: “Mondolfo frazione di Marotta!!”. Magari chi l’ha firmata voleva esclusivamente sfottere in maniera simpatica i cugini mondolfesi senza entrare nella discussione sulla Berlino dell’Adriatico, ma in un periodo come questo, nel quale tutti a Marotta come a Mondolfo parlano dell’argomento, a molti il significato è sembrato palese. Allo stadio ci hanno riso su un po’ tutti, non ci sono poi rimasti troppo male nemmeno i numerosi tifosi provenienti da Mondolfo.
Intanto il dibattito politico continua. L’assessore regionale Vittoriano Solazzi dovrebbe portare in giunta lunedì, la proposta di legge per il referendum.


E proprio sull’eventuale referendum si fa un gran parlare, in tanti si chiedono chi potrà votare. Sulla delicata questione interviene il presidente del Comitato Pro Marotta Unita, Gabriele Vitali.
“La legge nazionale 142 del 1990 impone alla Regione che in caso di variazione di confini comunali devono essere “sentite le popolazioni interessate”. Non è precisato quali siano. Questa è una interpretazione che deve dare l’ufficio legale della Regione. O solo la parte oggetto di spostamento, sarebbe la cosa più semplice e logica dato che i Comuni possono dare indicazioni tramite i consigli comunali, o tutti gli abitanti dei due Comuni. In quest’ultimo caso il risultato negativo ci arriverebbe quasi sicuramente da Fano, dove la maggior parte degli abitanti non sa nemmeno del problema di Marotta. Se Mondolfo è contrario, è anche vero che Marotta di Mondolfo è nettamente favorevole oltre alla espressioni del consiglio comunale. Comunque il referendum è consultivo e ci servirà in ogni caso ad individuare la volontà dei cittadini della frazione Marotta di Fano”.
Ma intanto a Marotta c’è chi vuole partire a giorni con la raccolta di firme per chiedere e ottenere dalla Regione una legge per l'indizione del referendum. Ne servono 5.000.


Foto tratta da: www.malarupta.com

Nessun commento:

Posta un commento