Ricerca personalizzata

lunedì 10 maggio 2010

Valle del Cesano, in politica i giovani sempre più protagonisti. Ben 4 sindaci under 35





Il Rapporto Cittalia sugli amministratori italiani under 35 presentato nei giorni scorsi a Taormina in occasione della seconda Conferenza Programmatica Nazionale di Anci Giovane, sottolinea come nelle Marche le donne siano sempre più protagoniste in politica.
Più del 36% delle elette, infatti, ha meno di 35 anni, e rappresentano il 32,2% dei 1.036 giovani amministratori della regione.
In proporzione, la partecipazione femminile delle under 35 è quasi doppia rispetto a quella dei colleghi maschi: 36% contro il 21%. Su un totale di 4.226 amministratori locali, gli under 35 rappresentano il 24,5%, pari al 4,5% dei 23mila giovani eletti. Oltre l'85% è stato eletto in comuni inferiori ai 10 mila abitanti, che contano anche 10 dei 15 giovani sindaci della regione.

Elevati anche i livelli di istruzione degli eletti under 35: più del 92% dei giovani amministratori possiede un titolo di istruzione superiore (laurea o diploma) contro il 78% circa degli over 35.

Al top della classifica under 35 la Provincia di Pesaro Urbino, con oltre il 30% degli eletti. E nella Provincia pesarese è indubbiamente la vallata del Cesano a contare gli amministratori più giovani: donne e uomini fa poca differenza.

Nell’ultima tornata elettorale, quella del giugno 2009, è stato un vero e proprio boom. Se a livello regionale sono 15 i sindaci under 35, ben 4 sono alla guida dei Comuni della Valcesano.

A Pergola, il primo cittadino Francesco Baldelli compirà 36 anni ad agosto. Alberto Pigna, assessore al Bilancio, ne ha 32. Il consigliere comunale Diego Sabatucci, 22 anni, è in assoluto tra i più giovani d’Italia.

Salendo troviamo Francesco Passetti ormai da 12 mesi al timone di Frontone, che di anni non ne ha ancora 34. Giovanissima anche la sua giunta, gli assessori Milena Celi e Eleonora Marochi non hanno nemmeno 30 anni.

A Fratte Rosa dopo l’esperienza d’assessore, è diventato primo cittadino Alessandro Avaltroni, 34 anni. La delega ai servizi sociali l’ha assegnata a Rosa Torrisi, 29 anni. Anche nelle altre Amministrazioni della vallata il nuovo avanza.

Freschissima la giunta del Comune di Mondavio: gli assessori Stefano Dominici, Daniele Godi e Mirco Zenobi, hanno rispettivamente 31, 32 e 25 anni.

A Serra Sant’Abbondio in giunta ci sono Silvia Allegrezza, 28 anni, e Ludovico Caverni, 25enne.

Vincenzo Berti che non ha ancora 25 anni, a San Lorenzo in Campo ha la delega all’Ambiente.

Scendendo a Monte Porzio troviamo in giunta gli assessori Francesco Solfanelli, 32enne, e Giovanni Breccia, di un anno più giovane. Il capogruppo d’opposizione Filippo Santini ha 34 anni.

Infine a Mondolfo, Laura Servadio, stessa età, guida l’assessorato alla Cultura. Sui banchi dell’opposizione, ex candidato sindaco, è seduto il coetaneo Carlo Diotallevi.


Tra le giovani amministratrici under 35, il primato spetta sicuramente alla sindaca di San Costanzo, Margherita Pedinelli.
Avvocato, già assessore alla Cultura nella precedente legislatura, dopo il successo alle elezioni amministrative dello scorso giugno, con i suoi 29 anni è diventata il primo cittadino più giovane delle Marche e addirittura il secondo d’Italia.

Piuttosto fresca anche la composizione della giunta comunale. L’intraprendente assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione e Sport, Filippo Sorcinelli, ha solo 33 anni. Sui banchi del consiglio comunale, infine, troviamo Giacomo Camilloni, Deborah Primavera, Anna Maria Sabatini e Andrea Spadoni, tutti abbondantemente sotto i 35 anni.
E’ il nuovo che avanza, sicuro, intraprendente, determinato e con tanta voglia di fare.

Nessun commento:

Posta un commento