Ricerca personalizzata

venerdì 14 maggio 2010

A Fratte Rosa torna la festa della Fava e delle Guide



Torna nel week end a Torre San Marco la festa della fava di Fratte Rosa e delle guide, organizzata dalla Pro Loco e dalla polisportiva “Quei d’la Torr” con il patrocinio del Comune.

Nel territorio frattese esiste un luogo detto "Lubachi", sinonimo di argilla, in cui viene coltivata la fava ed è opinione diffusa tra la gente di Fratte Rosa che la "favetta di lubaco" sia più saporita e più tenera di quella coltivata altrove. Sulla base di queste memorie, grazie all'impegno di alcune aziende locali, diversi enti pubblici e con il supporto dell'Istituto sperimentale di Monsanpolo e della facoltà di Agraria dell'Università di Ancona si è riusciti a riportare in purezza il vecchio ecotipo di fava, oggi registrato come "favetta di Fratte Rosa". La "guida", detta anche "lupini", in italiano "sulla", veniva piantata come foraggera per l'allevamento di animali di grossa taglia ed utilizzata fresca per l'allevamento di conigli, pollame ed oche.
L'utilizzo umano era un ripiego. I modi di consumarla erano essenzialmente tre: sul campo, raccolta, sbucciata e mangiata con una fetta di pane e sale; a casa, come contorno, sbucciata, lessata e condita con olio, sale e pepe, oppure lavata, tagliata a pezzetti e poi bollita, ripassata col lardo, come verdura nella minestra.

Ricco come sempre il programma. La festa si aprirà venerdì con una cena a base di prodotti locali. Per prenotazioni è necessario telefonare al numero 339.5902893. Sabato e domenica fin dal pomeriggio funzioneranno stand gastronomici dove poter degustare piatti tipici. Entrambe le serate saranno allietate da tanta musica. N

Nell’area giovani l’atmosfera si riscalderà con il concerto del gruppo “The Perticars”.

Sarà allestito anche un mercatino di prodotti tipici ed un’esposizione di terrecotte. Per tutta la durata della festa si potrà infine visitare la mostra fotografica “Galaverna 2010”.

Nessun commento:

Posta un commento