Ricerca personalizzata

martedì 11 maggio 2010

Castelleone di Suasa, approvato regolamento per l'installazione di impianti fotovoltaici a terra. Limitazioni per salvaguardare il paesaggio


Il 30 aprile il consiglio comunale di Castelleone di Suasa ha approvato il bilancio consultivo 2009, con un disavanzo di 46.000 euro che verranno impiegati in investimenti in conto capitale. Da questo bilancio si denota una gestione sana ed equilibrata del comune, nonostante la crisi economica che investe il nostro Paese.

Un altro punto discusso in consiglio, è stato l’approvazione del regolamento dell’impianto fotovoltaico a terra. Tale regolamento prevede una limitazione per quanto riguarda l’istallazione degli impianti, per salvaguardare il paesaggio e le zone turistiche. Gli impianti saranno consentiti su tutti i tetti di abitazione private e capannoni industriali, anche nelle abitazioni del centro storico.

Il sindaco afferma che il Regolamento prevede che nelle zone del Centro Storico siano previsti impianti “aderenti al tetto”, mentre per tutti gli altri tetti potranno essere previsti anche impianti a vela. Questo per dare risalto al fatto che l’amministrazione comunale punta ad investire nelle energie rinnovabili, utili per la salvaguardia del nostro territorio.
L’amministrazione ha ritenuto opportuno escludere la zona denominata PPGR, come zona a paesaggio rurale storico, dove l’opera dell’uomo è evidente nel corso degli anni con filari e vigneti. Questo per tutelare le tipicità alimentari e le tradizioni rurali.
Un’altra zona che va salvaguardata è l’area archeologica sita in strada Pianvolpello, punto forza dell’afflusso turistico castelleonese. La percentuale del territorio disponibile ammonta circa al 25%, ma non tutte le zone sono adatte all’installazione degli impianti.
Tale regolamento si compone di una parte normativa generale con dispositive date dalla Provincia, e di normative comunali di cui si fa riferimento in parte quanto detto prima.



Comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento