Ricerca personalizzata

giovedì 13 maggio 2010

Lo sviluppo di Marotta al centro di un incontro tra i Comuni di Fano e Mondolfo


Si è svolto ieri mattina un incontro tra il sindaco del Comune di Mondolfo Pietro Cavallo e l’assessore all’urbanistica del Comune di Fano Mauro Falcioni in rappresentanza del Sindaco Stefano Aguzzi, presenti anche i tecnici dei rispettivi comuni, l’arch. Adriano Giangolini e il Geom. Marino Calcatelli per il Comune di Fano e l’arch. Fabiano Ziliani per il comune di Mondolfo, su varie questioni di pianificazione territoriale di Marotta.

Entrambi i Comuni hanno previsto nei Piani Regolatori importanti previsioni urbanistiche che incideranno notevolmente nello sviluppo futuro di Marotta.

L’incontro ha avuto luogo significativamente proprio a Marotta, dove si sono analizzate le problematiche e le potenzialità da affrontare con visione unitaria al fine di completare l’assetto urbanistico di questo territorio.

In primo luogo si è fatto il punto sulla questione della viabilità, con particolare riguardo alle opere accessorie della terza corsia dell’A14, ribadendo la necessità della richiesta alla Società Autostrade di prolungare la bretella che si sta realizzando a monte dell’autostrada nel comune di Mondolfo, verso Fano.

Altro punto importante affrontato è la problematica connessa allo smaltimento delle acque meteoriche, con l’obiettivo di realizzare opere di raccolta e deflusso necessarie per ottimizzare l’assetto idrogeologico della zona.

Fondamentale sarà per il futuro di Marotta anche il coordinamento dei servizi previsti dai Piani Regolatori, dalla realizzazione di nuove strutture scolastiche, a nuovi centri sportivi, luoghi di aggregazione fino a una rete di piste ciclopedonali che connetta le varie zone e permetta una mobilità più sostenibile.

Da ultimo si è discusso della opportunità, attraverso accordi di co-pianificazione con la Provincia di Pesaro-Urbino, di ristudiare la vasta area litoranea compresa fra il Fiume Metauro ed il Fiume Cesano, volta ad una riqualificazione complessiva del sistema turistico balneare e delle altre funzioni presenti.

Le due amministrazioni comunali predisporranno un documento di indirizzi condiviso che verrà fatto proprio dai rispettivi consigli comunali e che servirà come strumento di coordinamento per le politiche di governo del territorio, creando le giuste sinergie per un equilibrato sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento