Ricerca personalizzata

venerdì 14 maggio 2010

A Serra Sant'Abbondio e Frontone la Giornata Mondiale del Gioco


Nei prossimi due week end le piazze e le scuole saranno in festa per celebrare la Giornata Mondiale del Gioco.
All’iniziativa promossa dalla Provincia hanno aderito anche i Comuni di Frontone e Serra Sant'Abbondio.
E proprio nel suggestivo borgo ai piedi del Monte Catria, domenica si terranno i primi simpatici appuntamenti. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la scuola primaria di Serra e Frontone, organizzerà una giornata dedicata alla riscoperta dei giochi di una volta.
L'iniziativa si svolgerà dalle ore 15.30 alle 18 nel giardino retrostante il palazzo comunale e prevede una serie di giochi per i bambini che saranno proposti da due educatrici: tiro alla fune, i quattro cantoni, nascondino, le biglie e tanti altri. Sarà anche allestita una mostra dei giochi del passato, come la trottola e il biroccino, curata dalla scuola elementare di Serra e Frontone e proiettato un video che la stessa scuola ha realizzato all'interno del progetto.

“Nel giardino – spiega l’assessore Silvia Allegrezza – saranno allestiti vari angoli nei quali ogni bambino potrà giocare e riscoprire insieme all'aiuto dei suoi compagni e dei suoi genitori i giochi che i nostri nonni si inventavano per trascorrere il tempo divertendosi. L'iniziativa è importante da due punti di vista: da un lato per valorizzare il gioco come momento di incontro e di crescita, dall'altro come riscoperta delle nostre tradizioni. Verrà offerta anche una merenda a tutti i bambini intervenuti”.

In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà nel salone della scuola materna.

A Frontone invece l’appuntamento è per domenica 23 maggio in occasione di “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo spignolo e del Monte Catria”. Alla mattina si terrà il quinto torneo Interregionale di mini volley e nel pomeriggio l’iniziativa “Gioca con lo Spignolo”: giochi per bambini con animatore professionista, kapla per i più piccoli e caccia al tesoro per i più grandi.

Nessun commento:

Posta un commento