Ricerca personalizzata

venerdì 23 aprile 2010

Marotta, nel week end la Sagra dei Garagoi sognando l'unificazione


Da oggi a domenica Marotta torna ad ospitare la tradizionale Sagra dei Garagoi giunta alla sessantatreesima edizione, organizzata come sempre dall’Us Marotta.

L’appuntamento nato nel dopoguerra, nel 1948, ad opera di un piccolo gruppo di pescatori, è stato ideato come apertura della stagione turistica estiva. Con il passare del tempo divenne una tra le più grandi manifestazioni gastronomiche dell'Adriatico.

L'Ente Turismo Provinciale la pose sotto il proprio patrocinio seguendola con grandissimo interesse e l'Ente Nazionale Associazione Lavoratori iscrisse il Gruppo Pescatori Marottesi tra i più organizzati della provincia di Pesaro e Urbino.
A dimostrazione dell’importanza della manifestazione, nel giorno del suo svolgimento, le Ferrovie dello Stato organizzavano un treno speciale (Ancona-Marotta-Ancona) chiamato il "Treno dei Garagoi" e fermate straordinarie di treni non locali, corse di pullman da Rimini e Ancona e ritorno. In questa parte dell'Adriatico i molluschi sono abbondanti e in particolare i murici o carusoli, con le conchiglie turbinose, che i marottesi chiamano Garagoi.

La cottura di questi unici e gustosi molluschi comporta una lunga e laboriosa preparazione. Quattro o cinque giorni prima della sagra vengono pescati, lavati, stesi in cassettine di legno per farli "spurgare", cioè fare uscire dai gusci quel poco di sabbia e fango ancora presenti. Quindi, lavati più volte in acqua di mare, con abilità sono "sbroccati" (tolte le punte dal guscio) utilizzando un paio di tenaglie e nuovamente lavati. Una volta lessati, vengono "sculati" (tagliata la punta del guscio) e quindi son pronti per essere cucinati.

Con la Sagra dei Garagoi è nata anche una semplice e prelibata ricetta dei marinai marottesi, dall’autentico sapore di mare e dal profumo aromatico delle nostre colline. Vengono cotti e poi immersi in una salsa a base di olio, pomodoro, vino ed erbe profumate.
Non rimane che gustarseli nel week end in piazza Kennedy e piazza Roma insieme a tante altre specialità marinare.

Domenica ci sarà anche la possibilità di tesserarsi al Comitato Pro Marotta Unita che da decenni combatte per l'unificazione di Marotta. C'è da scommettere che saranno in tanti a farlo perchè il sogno dei marottesi, l'hanno dimostrato ampiamente anche sabato con la manifestazione per il prolungamento della complanare, è di costruire una grande Marotta senza confini.


Programma

Venerdì 23 aprile dalle ore 20.30 alle 24
musica dal vivo con il gruppo Mirco e Simona
Piazza Kennedy

Sabato 24 aprile dalle ore 16 alle 20
musica dal vivo con l'orchestra Vincenzi
Piazza Roma

Sabato 24 aprile dalle ore 20.30 alle 24
musica dal vivo con Pino Group
Piazza Kennedy

Domenica 25 aprile dalle ore 16 alle 20
musica dal vivo con l'orchestra Riccardi
Piazza Roma

Domenica 25 aprile dalle ore 20.30 alle 24
musica dal vivo con il gruppo Le belle epoque
Piazza Kennedy

Piazza Roma
Venerdì pomeriggio, Sabato mattina e pomeriggio, Domenica mattina e pomeriggio
stand gastronomici con i tradizionali Garagoi chiusura stand ore 20

Piazza Kennedy
Ristorante all'aperto dalle ore 19.30
Venerdi cena
sabato pranzo e cena
domenica pranzo e cena

Nessun commento:

Posta un commento