Ricerca personalizzata

venerdì 23 aprile 2010

Centrale turbogas, il gruppo Fuoritempo chiede al Comune di Corinaldo di ripetere l'incontro con l'On. Saglia


Si torna a parlare a distanza di molto tempo della vicenda legata alla centrale turbogas di Corinaldo.
Dopo il lungo silenzio sulla questione calato dal giorno seguente al parere negativo della Regione Marche riguardo alla realizzazione dell’impianto, il gruppo Fuoritempo di San Michele al Fiume ha inviato nei giorni scorsi una lettera all’Amministrazione comune di Corinaldo.
I “volontari dell’informazione” con la missiva chiedono di ripetere l'incontro con l'On. Stefano Saglia, sottosegretario del Ministero allo Sviluppo Economico, che era già stato a Corinaldo il 13 febbraio scorso.

“Chiediamo di ripetere questa iniziativa – spiega Francesco Montanari – con un incontro, a differenza del predente, aperto al pubblico da tenersi tra maggio e giugno. Questa richiesta è motivata dalla possibilità fornitaci dallo stesso On. Saglia all’uscita dell’incontro, di ritornare dopo le elezioni regionali.
Un incontro pubblico con il sottosegretario sarebbe auspicabile per riproporre gli stessi interrogativi sulla centrale turbogas ad elezioni regionali avvenute”.

All’incontro di febbraio parteciparono oltre all’Amministrazione comunale di Corinaldo, l’onorevole Carlo Ciccioli, l’assessore regionale Fabio Badiali, il consigliere provinciale Antonio Baldelli, i sindaci della zona ed esponenti del Comitato Valcesano Sviluppo Sostenibile.
Saglia affermò che la previsione di un impianto come quello progettato dalla Società Edison per Corinaldo deve essere contestualizzato nel territorio dove ne è prevista l’istallazione.
Per quanto riguarda la realizzazione di una centrale turbogas, il Governo, ricordò il sottosegretario, ritiene che non vi sia la necessità di questo tipo di infrastruttura.
Con il parere negativo della Regione, concluse Saglia, il Governo non darà autorizzazione alla centrale turbogas.
Il parere della Regione sulla compatibilità ambientale del progetto per la realizzazione di una centrale termoelettrica da 870 MWe da ubicare nell'area industriale ZIPA di Corinaldo, poi è arrivato il 19 febbraio.
Non è da escludere che all’incontro, se l’On. Saglia accetterà, sia presente anche il Governatore Gian Mario Spacca.

Nessun commento:

Posta un commento