Ricerca personalizzata

lunedì 19 aprile 2010

Comune unico: buoni risultati per l’associazione Fusiamoci


Buon successo di pubblico sabato pomeriggio a Fratte Rosa per il convegno “COM-FUSIONE. Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione”, organizzato dall’Associazione Fusiamoci. «L’iniziativa vuole essere la prima di una serie» ha spiegato il Presidente dell’Associazione Paolo Rosini in apertura dell’incontro «e si propone come obiettivo principale quello di sensibilizzare le amministrazioni e la popolazione al tema della riduzione dei comuni per ottenere un Comune Unico della media valle del Cesano, come soluzione vantaggiosa per un miglioramento dei servizi ai cittadini».

Al convegno, svoltosi nel suggestivo scenario del Convento Santa Vittoria, oltre ad una numerosa ed attenta platea, erano presenti i membri dell’Associazione, i tre sindaci dei Comuni coinvolti nella proposta (Fratte Rosa, Mondavio e San Lorenzo in Campo), i rappresentanti delle Associazioni di categoria territoriali, e il Consigliere Regionale Vittoriano Solazzi, che si è complimentato con i promotori: «L’intento di Fusiamoci è da sostenere, perché è una proposta che guarda al futuro. Dobbiamo pensare che nel giro di qualche anno molti comuni saranno costretti alla fusione, ed amministratori capaci ed intelligenti non devono subire gli eventi, ma prevederli e gestirli».

Relatori di questo appuntamento, il Funzionario Regionale per il Riordino Territoriale e le Comunità Montane Claudio Piermattei, che ha illustrato il corretto procedimento da adottare per arrivare ad una forma associativa tra comuni attraverso una semplificazione organizzativa che realizzi un’integrazione tra gli uffici senza ledere gli interessi dei dipendenti comunali ed Il Professor Guido Guidi, docente di Diritto Pubblico Comparato all’Università di Urbino, che ha applaudito al coraggio dell’Associazione: «è una iniziativa moderna, quella di Fusiamoci, che va in direzione delle necessità che ora i comuni hanno».
Un intervento in video-conferenza di Giuliano Pellegrini, attuale presidente della neonata amministrazione di Ledro (Trento) nata dalla fusione di cinque piccole amministrazioni locali, ha portato sul territorio la sua esperienza diretta, di cui il sindaco ha sottolineato la buona riuscita soprattutto in termini di risparmio economico.
Il successivo dibattito ha sottolineato l’importanza del dialogo diretto con la popolazione su queste tematiche, soprattutto in territori che, come questi, hanno caratteristiche storico-culturali uniche.

Nessun commento:

Posta un commento