martedì 23 febbraio 2010
Una nutria a spasso nel centro di Marotta
Non capita proprio tutti i giorni di imbattersi a Marotta, in pieno centro, in una nutria. Sì, avete capito bene, nei giorni scorsi, intorno alle ore 19, nella zona del semaforo della cittadina balneare, all’altezza dell’incrocio tra la Cesanense e l’Adriatica, è stata segnalata la presenza di una nutria dai frequentatori del bar DEP, ovviamente tutti molto sorpresi alla vista dell’animale.
Per quanto grossolanamente somiglianti ai ratti soprattutto se viste nuotare, da questi differiscono in primo luogo proprio per le dimensioni; in realtà se si esclude la coda cilindrica e non piatta, assomiglia molto di più ad un piccolo castoro. L'animale, che appartiene alla famiglia dei castoridi, docile ed innocuo, che ha il suo habitat naturale nei pressi dei fiumi, si aggirava nei pressi del vicino giardino comunale.
Immediatamente alcune persone hanno avvertito il Servizio Ambiente, Agricoltura e Caccia della Provincia di Pesaro e Urbino che ha prontamente allertato i volontari del CRAS, il Centro Recupero Animali Selvatici, che svolge il servizio in convenzione per l’Ente di viale Gramsci.
L'animale, esemplare sub-adulto come classificato dal Sig. Cecchini, volontario del CRAS, è sembrato alquanto stordito ed aveva con ogni probabilità perso l'orientamento.
E’ stato catturato con laccio antistrozzo, riposto in un’apposita gabbia e successivamente identificato con un’apposita fascetta come da prassi, per essere poi consegnato agli uffici della Provincia preposti.
Sembra che fino ad oggi, di questo animale non si fosse mai segnalata la presenza in centro a Marotta.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento