domenica 21 febbraio 2010
Centrale turbogas, il Comitato ha incontrato il vice Ministro Urso. "Se non c'è il consenso del territorio la centrale non potrà essere relizzata"
Venerdi 19 febbraio una delegazione del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano ha incontrato a Roma il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso, per discutere della questione centrale Turbogas Edison di Corinaldo.
Alla riunione, tenutasi presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, erano presenti il Sindaco di Fano Stefano Aguzzi, che ha voluto l’incontro ed ha invitato a parteciparvi i rappresentanti del Comitato, il Consigliere Provinciale di Pesaro e Urbino Elisabetta Foschi che lo ha organizzato, il Sindaco di Mondavio Federico Talè.
"Il Vice Ministro ha ribadito che la volontà politica del governo, in questo momento, punta su altri sistemi di produzioni di energia elettrica, che il procedimento in atto dovrà comunque seguire il suo percorso tecnico, che in questo momento si sta svolgendo al Ministero dell’Ambiente, ed ha anche affermato, che se non c’è il consenso del territorio, la centrale non potrà essere autorizzata.
Al termine del colloquio, cordiale e proficuo, l’On. Urso si è impegnato ad organizzare un appuntamento con rappresentanti istituzionali del Ministero dell’Ambiente.
Informiamo altresì che finalmente, sempre venerdi 19, la Regione Marche, sebbene con notevole ritardo rispetto ai termini normativamente previsti, ha emesso il parere negativo previsto dall’Art. 25 del D.L.vo 152/2006 nell’ambito del procedimento di V.I.A.
Due passi importanti, anche se non ancora risolutivi, che testimoniano come l’unità, perseguita dal Comitato S.S.V., indipendentemente da partiti e schieramenti politici, sia determinante per l’affermazione dei diritti del territorio".
Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento