Ricerca personalizzata

martedì 23 febbraio 2010

Turbogas, il sindaco di Mondavio Talè: "Possiamo tirare un sospiro di sollievo per le rassicurazioni avute. Grazie al Comitato e alle istituzioni"


“Finalmente possiamo tirare un sospiro di sollievo per le innumerevoli rassicurazioni avute negli ultimi giorni, consapevoli però che non dobbiamo abbassare le guardia e mantenere costante il livello di attenzione”.
Il sindaco di Mondavio Federico Talè e tutta la giunta comunale esprimono grande soddisfazione per il sostegno avuto dai cittadini e dalle istituzioni nell’affrontare la delicata vicenda della centrale turbogas di Corinaldo.

“Vorrei innanzitutto ringraziare il Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano e la sua presidente Manuela Pieri per aver attirato il grande interesse dell’opinione pubblica e per essere stato in grado di organizzare il movimento di tantissimi cittadini che in prima persona si sono spesi ed impegnati per sensibilizzare le istituzioni.
Un grande grazie lo rivolgo anche alle istituzioni. Una volta interpellate ci sono state accanto e hanno portato un contributo fondamentale, a partire dai miei colleghi sindaci dei comuni della vallata del Cesano e dei centri limitrofi, per continuare con la provincia di Pesaro e Urbino con il suo presidente Matteo Ricci e l’assessore all’Ambiente Tarcisio Porto che ha partecipato a tutte le conferenze di Servizio e incontri tra cui l’ultimo svoltosi a Roma con il vice Ministro Urso. Ci ha assicurato che la centrale non si realizzerà se la Regione esprimerà parere negativo. Quest’ultimo è stato già formulato e presentato la scorsa settimana, come affermato in occasione dell’assemblea del 15 febbraio a San Michele al Fiume, e rispetta pienamente quanto assicurato in più occasioni dagli assessori competenti Badiali, Amagliani e dal Governatore Gian Mario Spacca, cioè che la Regione Marche non autorizzerà nessuna centrale turbogas nel Comune di Corinaldo.
Comuni, Provincia e Regione hanno prodotto documenti incontrovertibili per esprimere il loro parere – conclude Talè – mi auguro che al più presto lo faccia anche il Governo, affinché si chiuda definitivamente questa preoccupante vicenda che solo grazie alla collaborazione tra cittadini ed istituzioni sta volgendo verso un positivo epilogo per la nostra comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento