mercoledì 24 febbraio 2010
Festival Tir, si apre l’edizione 2010
I primi appuntamenti in programma giovedì 25 febbraio e venerdì 26 febbraio
PESARO – Undici giorni di mostre, convegni, azioni sceniche, concerti, laboratori e videoproiezioni dedicati all’ “Arte del rifiuto”. Per vivere la raccolta differenziata come “opportunità ambientale ed economica”. E il riciclo come forma espressiva e risorsa energetica. Si apre domani (giovedì 25 febbraio), a Pesaro, il festival Tir 2010 - rassegna organizzata da ArTIRandage e sostenuta dalla Provincia - con l’inaugurazione della mostra “Scarti”, in programma alle ore 18 allo Scalone Vanvitelliano. L’esposizione, curata da Alessandro Pitrè e Donatella Tonini, ospita le produzioni realizzate con materiali di riciclo da 17 artisti del territorio, “incorniciate” dalle fotografie provenienti dalla galleria di Franca Mancini. Rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 7 marzo, dalle ore 17 alle 20.
La prosecuzione della giornata è al Caffè Ludicanto, dove dalle 18.30 risuoneranno le note della band “Ultimo binario”. Che darà vita a una performance itinerante nelle “stradine in disuso” intorno al conservatorio. Sempre al Caffè Ludicanto, dalle ore 19, è di scena la lettura del “Gabbiano Jonathan Asprete”, con l’interpretazione di Antonio Di Noia sul testo a sfondo ecologista di Michele Gianni.
Venerdì 26 febbraio, alle ore 18.30, Giorgio Donnini presenta al Caffè Ludicanto “I manifesti di Michele Provinciali” della libreria del Barbiere. “A Provinciali – spiegano gli organizzatori – è dedicato tutto il festival. E’ stato l’artista che ha sottolineato, attraverso la sua produzione grafica, il valore e le qualità degli oggetti, a prescindere dalle logiche individuate dal mercato per i consumatori”. Ingresso gratuito per tutte le iniziative.
Etichette:
Arte del rifiuto,
ArTIRandage,
Festival Tir,
Pesaro,
Provincia Pesaro-Urbino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento