Ricerca personalizzata

mercoledì 24 febbraio 2010

San Costanzo, al teatro della Concordia incontro intercomunale: "Ambiente e Consumo di Suolo nelle Marche: 1954-2007”


“Ambiente e Consumo di Suolo nelle Marche: 1954-2007” è il titolo dell’interessante incontro intercomunale che si terrà giovedì alle ore 21 presso il teatro della Concordia. L’appuntamento è organizzato dall’assessorato all’Ambiente, Agricoltura e Turismo del Comune di San Costanzo, in collaborazione con la Regione Marche e le Amministrazioni comunali di Fano, Mondolfo e Monte Porzio. L’incontro sarà l’occasione per presentare ai cittadini uno studio condotto a livello regionale sull’andamento del consumo di suolo.
L’architetto Antonio Minetti, dirigente del Servizio Ambiente e Paesaggio della Regione Marche, proporrà alcune riflessioni sulle nuove politiche territoriali, ambientali, energetiche e paesaggistiche.
Alla serata interverranno Raffaele Bucciarelli, presidente del Consiglio della Regione Marche; Giovanni Maiorano, assessore all’Ambiente del Comune di Fano; il collega di Mondolfo, Mirco Carboni; il sindaco di Monte Porzio Attilio Patrignani; e l’assessore all’Ambiente del Comune di San Costanzo, Gigliola Cattalani. Le conclusioni saranno affidate al sindaco di San Costanzo Margherita Pedinelli.

Il giorno seguente, per il secondo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “I venerdì dell’agricoltura: per un’agricoltura sostenibile”, ci si sposterà al centro sociale di Cerasa. Un funzionario della Regione, esperto del settore, illustrerà accuratamente il Piano di Sviluppo Rurale Regionale e le opportunità per la aziende agricole.
Gli altri tre appuntamenti organizzati dall’Amministrazione comunale si terranno a marzo. La gestione sostenibile dell’oliveto è l’argomento dell’incontro in programma il 5 nella sala consiliare con Angela Sanchioni dell’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche. Il 12, al centro sociale Cerasa alcuni produttori locali illustreranno le loro esperienze per quanto concerne l’orticoltura come integrazione al reddito aziendale. “I venerdì dell’agricoltura” si concluderanno il 26 marzo presso la sala consiliare con una serata dedicata alle esperienze di acquisto e vendita a Km 0.

Nessun commento:

Posta un commento