Ricerca personalizzata

giovedì 25 febbraio 2010

Bestemmia in campo, Parrocchia di Orciano e Della Rovere: "Non se ne può più. Se i valori non scendono in campo a perdere siamo tutti"



LETTERA APERTA a DIRIGENTI, RAGAZZI, GIOVANI, FAMIGLIE

Questa breve lettera, scritta per allenatori, dirigenti, bambini, ragazzi, genitori delle nostre squadre di calcio locale, vuole essere un messaggio che rilancia quello che Giancarlo Abete, Presidente Federazione Italiana Gioco Calcio, ha detto in merito alla bestemmia in campo: "Non se ne può più". Gli fa eco Gianni Petrucci, Presidente del CONI, sul malcostume dilagante nel calcio: “Intervento urgente per bloccare le bestemmie in campo”. Giancarlo Abete, n° 1 della Figc prosegue: “Non si può rovinare così uno spettacolo tanto straordinario come quello messo in scena da una partita di calcio. La religione non c'entra, è un fatto di civiltà e di etica”.

Questa lettera, condivisa e sottoscritta da Dirigenti della A.S.D. Della Rovere Calcio e Parrocchia, è un invito a far giocare il buon senso, l'educazione, il senso civile, il rispetto. Mettere un freno e alzare il cartellino rosso, invece, verso l'uso dell'arroganza dei giocatori grandi e piccoli, a volte anche dei genitori, della rabbia per alzare la voce e farsi valere con le parole.

Se i valori non scendono in campo a perdere siamo tutti, nessuno escluso. Serve prendere la buona abitudine di entrare in campo ed uscirne ricordandosi che c'è una vita che non va lasciata al bordo campo dei 90 minuti, ma va fatta giocare. Bestemmiare o usare la volgarità in campo o nella vita rende la persona abbruttita, anche se vince e fa goal.

Ai genitori chiediamo di essere i primi allenatori al rispetto, all'educazione, al buon senso in campo e fuori, sempre.
Un solo esempio: in una partita di calcio, qualche settimana fa, dopo numerose e ripetute bestemmie, diversi giocatori della squadra avversaria che subiva le bestemmie si sono autoespulsi e sono usciti dalla gara, ricevendo anche la squalifica. Ma non ci sono stati a "quel tipo di gioco" e noi siamo solidali con loro.
Buona partita a tutti, con i valori a tutto tondo che scendono in campo.



Parrocchia S.Maria Orciano - Parroco Don Giacomo Ruggeri
A.S.D. Della Rovere Calcio - Il Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento