Ricerca personalizzata

lunedì 22 febbraio 2010

Comitato Valcesano, la presidente Manuela Pieri a tutto campo: "Le polemiche fanno perdere tempo. Bisogna restare uniti e mantenere alta la guardia"


“Sono solo polemiche infondate che fanno perdere tempo quando ogni minuto è prezioso per raggiungere l’unico e grande obiettivo: far sì che la centrale termoelettrica non venga realizzata”.
E’ chiara e decisa Manuela Pieri, presidente del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano, nel rispondere a chi nei giorni passati era intervenuto per sottolineare presunti accordi di un partito, l’Italia dei Valori, con alcuni comitati ambientalisti, in vista delle elezioni regionali.
La neonata associazione di Corinaldo “Città AttivA Cineribus Orta Combusta Revixi”, che con il Comitato Valcesano andrà a condividere la battaglia alla centrale turbogas, non ha perso tempo chiedendo spiegazioni in tal senso.
“Sottolineiamo una nota dolente del Comitato Valcesano che, appreso dalla stampa di una dichiarazione egemonista dell’on. Favia ha preferito soprassedere alimentando il sospetto nell’opinione pubblica. Crediamo che dividere l’opinione pubblica faccia il gioco dell’Edison pertanto, pur avendo agito ingenuamente, riteniamo il fatto molto grave”.

Manuela Pieri, anche a nome di Alfredo Sadori del Coordinamento dei Comitati di difesa delle Valli del Metauro, Cesano e Candigliano, e Pio Bracco del Coordinamento Provinciale dei Comitati, tiene a precisare alcuni aspetti.

“Il nostro Comitato non si è mai schierato, né mai potrà schierarsi per statuto, al fianco di partiti o forze politiche. Le notizie apparse sulla stampa, circa presunti accordi di un partito con i comitati, non riguardano i comitati che rappresentiamo. Nessun comunicato di smentita perché non riteniamo necessaria una presa di posizione in questo senso del Comitato, che si troverebbe a negare notizie che non lo riguardano. La nostra posizione chiara non va confusa con l’impegno svolto da alcuni aderenti, eventualmente a titolo personale e individuale, nella vita politica. I Coordinamenti dei Comitati, altri comitati della Provincia e il nostro, sin dalla sua costituzione, sono composti, senza preclusioni ideologiche, anche da persone che, a titolo personale e individuale, sono impegnate nelle amministrazioni a diversi livelli. Anche per questo noi e i Coordinamenti dei Comitati siamo e resteremo neutrali rispetto ai partiti e alle forze politiche, e continueremo a rivolgere le istanze solo ai soggetti istituzionali non in quanto esponenti di partito, ma in ragione delle funzioni e delle responsabilità a questi attribuite dall’ordinamento per il ruolo ricoperto”.

Da Governo e Regione che novità arrivano?

“Il vice Ministro Urso ha ribadito ciò che aveva detto l’on. Saglia: il Governo non punta sulle centrali turbogas. Ciò non significa però che si possa chiudere il procedimento in atto. Il parere tecnico è l’ultima parola. La Regione ha formalizzato il proprio ed è negativo e ha riconosciuto che sono 35, non 9, i Comuni interessati dalle ricadute ambientali. Questa è una nostra vittoria alla quale si è arrivati grazie alla grande unione degli Enti locali, ma la guardia va mantenuta alta”.

Nessun commento:

Posta un commento