Ricerca personalizzata

giovedì 25 febbraio 2010

Aspetti figurativi della cultura Neoplatonica Italiana: incontro organizzato dal Circolo Culturale Marotta


Il Circolo continua nel suo percorso tematico tra il “SACRO E PROFANO” e giovedì 25 febbraio 2010 alle ore 16, presso la Sala Convegni della Croce Rossa, in Viale Europa a Marotta terrà l’incontro “DI TALUNI ASPETTI FIGURATIVI DELLA CULTURA NEOPLATONICA ITALIANA” a cura dello storico d’arte dott. Guido Ugolini che interpellato dalla presidente del Circolo Ersilia Riccardi si è così espresso:
“molte sono, per gli antropologi, le coppie di concetti che, ponendosi fra loro in antitesi, danno sistemazione a tanti fenomeni del mondo secondo un giudizio che si articola per opposti: buono/cattivo, maschio/femmina, ragione/istinto. Tra queste coppie quella di sacro/profano, tema dell’incontro, ha suscitato negli uomini di fede, negli artisti, negli uomini di cultura, nei politici interessi profondi, tanto da meritare riflessione e impegno costanti. Questo l’input generatore di tante opere filosofiche, letterarie, figurative e di tante concezioni antropologiche e politiche.
I temi iconografici che vedremo saranno principalmente del periodo neoplatonico fiorentino e veneziano.”
Il relatore, infatti, si avvarrà anche di diapositive per illustrare e commentare le opere d’arte. Sarà un incontro molto appassionante per tutti coloro che vorranno intervenire. L’ingresso è libero.
Il dott. Guido Ugolini, noto studioso di storia locale e Commissario Diocesano incaricato dalla Sovraintendenza per la catalogazione delle opere, è da trent'anni collaboratore proprio alla Sovrintendenza ai beni artistici e storici di Urbino, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui "L'affresco di Mondaino"; "Montefiore: pittori durantini per la Misericordia"; "La Pala del Montefeltro" per cui ottenne una menzione speciale al Premio per la Critica d'Arte "Lorenzo e Jacopo Salimbeni" di San Severino Marche. Ha anche tenuto in RAI un ciclo di trasmissioni su: "Arte di Marca: visite guidate a capolavori fuori museo".

Ersilia Riccardi


Si informa che per il 19 marzo prossimo è stato organizzato un pullman per il Teatro delle Muse di Ancona (partenza alle ore 18,30 dal piazzale della Stazione di Marotta) per assistere al “Don Giovanni” di Mozart. Per informazioni cell. 348 5160920.

Nessun commento:

Posta un commento