venerdì 29 gennaio 2010
San Giorgio e Hombourg-Haut: gemellaggio come motore di promozione del territorio
Un gemellaggio per promuovere il territorio. L’amministrazione comunale di San Giorgio di Pesaro guidata dal sindaco Landini, grazie anche alla presenza in giunta e consiglio di tanti giovani, si dimostra ancora una volta vivace e coinvolgente.
La scorsa settimana una piccola delegazione formata dal sindaco Roberto Landini, e dagli assessori Elisa Roberti, vice-sindaco, Giovanni Balducci e Antonio Sebastianelli, si è recata dal 22 al 24 gennaio a Hombourg-Haut, una cittadina del nord della Francia al confine della Germania con la quale il Comune di San Giorgio è gemellata dal 2006.
“Lo scopo della visita - spiega l’assessore Sebastianelli - era quello di programmare insieme iniziative per portare avanti il gemellaggio. L’incontro è stato positivo e produttivo oltre ogni più rosea aspettativa. Il primo incontro è fissato per il 25 aprile in occasione della fiera di San Giorgio, dove gli amici di Hombourg-Haut avranno il proprio stand per promuovere le loro produzioni locali. Successivamente per l’autunno è in programma un altro incontro, questa volta a Hombourg-Haut. In mezzo a questi due eventi, ci saranno tutta una serie di piccole iniziative, per esempio lo scambio di materiale promozionale tra le due comunità perché il gemellaggio deve essere fatto di piccole cose e diventare un’abitudine. Per finire, su proposta delle due amministrazioni, si cercherà di creare un legame tra il compositore Théodore Gouvy, vissuto a Hombourg-Haut, e Gioacchino Rossini. Sarà nostro compito promuovere l’iniziativa presso l’Amministrazione provinciale, la Città di Pesaro e il Rossini Opera Festival”.
“Il gemellaggio è stato un punto importante del nostro programma elettorale – sottolinea il sindaco – e quindi come impegno preso era doveroso recarsi presso i nostri amici francesi e iniziare a programmare gli eventi per l’anno in corso. L’accoglienza è stata straordinaria e calorosa e per questo ringraziamo il sindaco di Hombourg-Haut Jacques Furlan, tutta la giunta e particolarmente i consiglieri Nello Castellani e Melchior Peterlin”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento