Ricerca personalizzata

lunedì 25 gennaio 2010

Al teatro Apollo di Mondavio, "Testimoni del tempo-Memorie della Shoah"


Rendere la “Giornata della memoria” un’occasione di incontro e di riflessione non solo sul tragico passato, ma anche su come apprendere da esso insegnamenti per evitare quei drammatici errori e orrori e vivere in una società più solidale e umana, aperta e plurale. E’ l’obiettivo degli incontri e delle iniziative, aperti a tutti, inseriti nel programma realizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino per il “Giorno della memoria 2010” che, proseguendo una positiva azione di coordinamento avviata dal 2007, ha messo insieme gli appuntamenti promossi da nove Comuni e varie istituzioni e associazioni del territorio. Si spazia dalla musica al teatro, dalla didattica al cinema, con l’obiettivo di fare del “Giorno della memoria” non un semplice momento commemorativo ma un’occasione culturale ricca di significati per la nostra vita di oggi.
La prima iniziativa, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mondavio, con il sostegno finanziario della Regione, l’apporto didattico e di ricerca dell’Anpi provinciale, della Biblioteca Bobbato e dell’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino, è in programma questa sera alle ore 21 nella splendida cornice del teatro Apollo che ospiterà lo spettacolo "Testimoni del tempo-Memorie della Shoah".
Le letture sceniche a cura dell’attrice, autrice, documentarista e progettista teatrale Roberta Biagiarelli, saranno accompagnate dalle musiche eseguite da Luca Morino, tra i fondatori del gruppo Mau Mau.
A Serra Sant’Abbondio, invece, questa settimana l’Amministrazione comunale propone presso la scuola elementare "G. Graziani" l’interessante iniziativa dal titolo “Shoah. Un percorso cinematografico per i bambini”. Si tratta di una serie di film sul tema della Shoah che verranno visionati dagli alunni in classe sotto la guida degli insegnanti.

Nessun commento:

Posta un commento