Ricerca personalizzata

domenica 24 gennaio 2010

Mondolfo, Pershing: domani niente sciopero, incontro presso Confindustria. Martedì vertice presso il Comune di Mondolfo


“Il cantiere di Mondolfo la proprietà non intende chiuderlo bensì verrà potenziato e questo accadrà verso il mese di giugno”. Parole del sindaco di Mondolfo, Pietro Cavallo, che riferisce parte del colloquio telefonico avuto venerdì mattina con i vertici del Gruppo Ferretti, di cui Pershing fa parte.
All’esterno del cantiere, intanto si teneva la seconda giornata di sciopero indetta dai dipendenti unitamente alle organizzazioni sindacali di categoria Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. I lavoratori protestano contro la scelta dell’azienda che ha dichiarato un esubero di 55 impiegati che saranno messi in cassa integrazione straordinaria a zero ore senza rotazione. Gran parte dei restanti impiegati, si parla dell’80%, potrebbe essere trasferita nella sede centrale di Forlì.
“Speriamo che le rassicurazioni avute al telefono – prosegue il sindaco – trovino riscontro nei fatti. Mi è stato pure riferito che dalla riorganizzazione aziendale in atto, non saranno interessati gli operai. Staremo a vedere. L’attenzione nei confronti di questa grave situazione da parte dell’Amministrazione comunale è davvero massima. Personalmente sono stato presente ad entrambe le giornate di sciopero per esprimere tutta la mia solidarietà nei confronti dei lavoratori.
Abbiamo confermato inoltre l’incontro che si terrà nel nostro Comune martedì mattina, al quale interverranno i vertici regionali, probabilmente l’assessore Solazzi, della provincia di Pesaro e Urbino, i sindacati territoriali, dell’azienda e i dirigenti del Gruppo Ferretti”.
Anche lo sciopero di venerdì ha fatto registrare una grande adesione. Tre scritte su degli striscioni apparsi fuori dal cantiere fotografano bene la situazione: “Solidali ai colleghi tagliati”, “Giù le mani dalla Pershing” e “Basta tagli”. Durante la giornata si è tenuta, come previsto, anche l’assemblea interna dei dipendenti.
“Per lunedì – spiega Giovanni Giovanelli della Filca Cisl – è stato programmato un importante incontro presso la sede della Confindustria a Pesaro con la direzione della Pershing. Per questo lunedì non ci sarà lo sciopero previsto. Durante l’assemblea di ieri pomeriggio, abbiamo illustrato le varie problematiche all’assessore provinciale Massimo Seri e al sindaco di Mondolfo. Entrambi hanno confermato il massimo impegno per cercare di risolvere questa grave situazione”.

Nessun commento:

Posta un commento