Ricerca personalizzata

mercoledì 17 giugno 2009

Un nuovo modo di vivere l'estate come giovani. Oratorio Estivo di Orciano avviato, boom di iscrizioni





E’ iniziato sabato l'Oratorio Estivo Parrocchiale: un boom di iscritti, più di 70 bambini. Molto soddisfatto il parroco, don Giacomo Ruggeri, così come gli animatori
.

Giulia Torcolacci è la direttrice dell'Oratorio Grestor (Gruppo estivo Oratorio Orciano). "Dal mese di ottobre ci siamo preparati con incontri mensili sia sulle tematiche da trattare utili per noi animatori, che tramite dinamiche di gruppo. Nel ricevere questo incarico dal mio parroco, don Giacomo, all'inizio mi ha fatto un pò di paura: sarò capace, riuscirò ad essere all'altezza, ecc. Poi mi ha tranquillizzato dicendomi che le capacità ci sono e in un gioco di squadra si riesci anche a dare il meglio di sè. E così è stato. I bambini e ragazzi (elementari e medie) sono circa 80 (provenienti anche da Mondavio, Barchi, San Michele), più noi 20animatori, rigorosamente con una maglia polo Staff. Arrivano al mattino alle ore 8 (noi educatori alle 7.50) e i bambini ripartono alle 12. Quattro ore intense che si aprono con un momento di preghiera, poi segue il lancio del tema della giornata (quello dell'edizione 2009 è l'amicizia), a seguire l'attività, poi la merenda, il gioco e si arriva a mezzogiorno. Nell'essere responsabile dei bambini e nel coordinare i miei amici animatori, scopro talenti e doni che sin ora erano nascosti. Compresi i limiti, ovviamente".

Elia Deias. "Assieme ad altri ragazzi siamo la rappresentanza maschile, in quanto il grosso degli animatori è al femminile. Vivendo ogni mattina le attività dell'Oratorio con i bambini e ragazzi scopro tante cose. La prima è che i bambini hanno bisogno di momenti aggregativi, di stare insieme, di capire giocando e di giocare capendo. Ho scoperto, inoltre, che è importante educarli al rispetto delle cose, delle persone, dell'uso del linguaggio e dell'educazione. Questo lo facciamo in ogni momento e con ogni mezzo, video-cartoni animati compresi, perchè l'immagine rimane più impressa. L'amicizia, inoltre, che si è intrecciata tra noi animatori ci fa capire e scoprire che si può iniziare l'estate mettendosi a servizio degli altri e che non c'è solo il mare o divertimento fine a se stesso. E' vero, la scuola è terminata da poco e subito qui in servizio in parrocchia. Però è sempre meglio che perdere tempo o non saperlo come usarlo. Grazie ai bambini e miei amici animatori scopri che la condivisione ti arricchisce".

Elisa Paradisi. "Ho deciso di vivere le mie vacanze aiutando gli altri. Sono venuta a conoscenza del centro estivo per bambini organizzato dalla parrocchia di Orciano ed ho voluto partecipare. Tutte le mattine, fino alla fine del mese, stiamo con i bambini e devo dire che questo servizio mi sta dando davvero tante soddisfazioni. Siamo un bel gruppo di educatori, molto affiatato. Alcuni ragazzi li conoscevo già, con altri, in questi giorni, ho avuto di stringere una bella amicizia. Quando il centro estivo si conluderà (il 30 giugno) sicuramente faremo delle uscite durante l’estate per ritrovarci ancora insieme anche come animatori. E l’anno prossimo (già con alcune idee che stanno nascendo in questi giorni, sarò ancora disponibile qui per l'Oratorio, perchè aiutare gli altri ti ripaga anche di qualche sacrificio".


Elenco animatori: Clarissa, Debora, Margherita, Gaia R. , Elia, Giacomo, Giovanni, Ilaria, Giulia B., Linda, Bruno, Armandino, Rachele, Gaia Di M., Jessica, Andrea, Martina, Valentina, Giulia P. Giulia T. (Direttirce), Luca.

Nessun commento:

Posta un commento