Ricerca personalizzata

lunedì 15 giugno 2009

A Castelvecchio un week-end di festa con “La Salsiccia n’ti Canton”


La Pro Loco organizza "La Salciccia n'ti Cantón"

Non è una sagra, nemmeno una comune festa delle cantine: “La Salsiccia n’ti Canton”, è diventata negli anni la fotografia genuina, semplice ed allegra di Castelvecchio e dei suoi abitanti che viene offerta ai tantissimi ospiti
.

Sabato 20 e Domenica 21 ci sarà un evento di straordinaria importanza per tutti gli appassionati del divertimento enogastronomico e goliardico: si terrà a Castelvecchio, come ormai tradizione vuole, l’entusiasmante “Festa d’la Salciccia n’tì Canton”.
Le strette vie circondanti il Castello vi porteranno nei diversi “Canton” del paese, dove cinque cantine saranno liete di ospitarvi con piatti nostrani cucinati dalle migliori cuoche secondo le ricette di un tempo.
La “Salciccia”, per la quale Castelvecchio eccelle in tutto il mondo, sarà presente in modo diverso in ogni locanda: bollita nel vino bianco, servita con fagioli,cotta arrosto ed accompagnata a piadine e crescie.
Ma ancora altre degustazioni vi attendono, come “il piat d’ vintora”, il quale altro non è che l’antica merenda contadina, i tacconi alla farina di fava, le tagliatelle alla Sero, degli ottimi arrosti e grigliate.
Grande attenzione sarà dedicata al “sacro nettare”, parte essenziale per la riuscita dell’evento, così che a farci entrare nel vero spirito della festa sarà solo il miglior vino contadino dei casali delle nostre campagne. Nelle strade del paese adornate da mercatini del passato incontrerete eccentrici personaggi: giullari, artisti di strada, la pocciata della Natalina e i Castelvecchiesi Sciolti.
Camminando allegramente sentirete da ogni cantone provenire le vivaci musiche dei vari gruppi che vi inviteranno a danze sfrenate in dolce compagnia; infatti ben più di dieci band si esibiranno nei due giorni: dal rock al reggae, dal pop al revival, ogni gusto sarà soddisfatto.
Nel tardo pomeriggio domenicale accompagnato da una celebrazione agli Dei pagani Bacco e Arianna, veri simboli del Vino e dell’amore per la bellezza di Madre Natura, si svolgerà l’agguerritissimo Palio della Damigiana. Sfilata storica di "Bacco e Arianna" con la straordinaria presenza della maga Circe.. antiche e nuove rivalità, il paese imbandierato, le cene propiziatorie. Sono questi gli ingredienti che fanno del "Palio della Damigiana" uno degli appuntamenti più attesi dell' estate. Non è solo la tradizione che muove il Paese, ma è la passione e l' allegria che i CASTELVECCHIESI sanno diffondere ad alimentare una festa particolarmente coinvolgente. Le cantine rappresentanti i cinque casali di loro appartenenza si affronteranno in una particolare corsa trasportando delle damigiane piene di vino, a memoria di quando il Principe del Castello rimase senza il nettare di Bacco....e chiese altro Vino ai contadini!!!
Castelvecchio è un piccolo paese nato intorno le mura del Castello Barberini dove già nel Medioevo venivano effettuati mercati. Questo paese è fatto di storie, di leggende, di suggestioni, ed è per questo che si è riportato in vita dopo secoli l'antico mercato in cui abili artigiani: ceramisti, intagliatori del legno, vasai, lavoratori del rame, scultori, creatori di profumi ed essenze, maestri del cuoio e della pelle, mosaicisti, forgiatori di spade, giocattolai, tintori di tessuti, coroncine per capelli, lavorazioni artistiche di vetro siffiato, rilegatori di libri, faranno della ricostruzione storica la loro arte.
Va ricordato inoltre che “La Salsiccia n’ti Canton” è stata premiata manifestazione dell’anno negli anni 2005 e 2007.

Nessun commento:

Posta un commento